Biathlon: Julia Simon sul filo di lana nella Mass Start di Anterselva. Wierer e Vittozzi male al tiro

Biathlon: Julia Simon sul filo di lana nella Mass Start di Anterselva. Wierer e Vittozzi male al tiro
Info foto

2021 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Julia Simon sul filo di lana nella Mass Start di Anterselva. Wierer e Vittozzi male al tiro

Dopo Oberhof, Julia Simon vince anche la Mass Start di Anterselva dopo un entusiasmante duello con Hanna Oeberg. Le italiane, pagano problemi al poligono, e chiudono oltre la quindicesima posizione nell'ultima gara individuale prima dei Campionati Mondiali di Pokljuka.

Il primo giro viene affrontato a ritmo abbastanza sostenuto dettato prima da Marte Roeiseland e nella seconda parte da Dorothea Wierer che esce per primo dal poligono dopo il suo 5/5. Sbagliano una volta e si ritrovano a inseguire Julia Simon, Tiril Eckhoff, Elvira Oeberg, Davidova e Tandrevold. Doppio giro di penalità per Alimbekava e Vittozzi.

Nella seconda sessione a terra arriva un doppio errore per Wierer e Braisaz che si ritrovano a inseguire a una cinquantina di secondi dal gruppo delle leader formato dalle svedesi Hanna Oberg e Persson, la scintillante Lisa Hauser, Mironova, le tedesche Preuss e Hinz, Knotten e la russa Pavlova. In rimonta Tiril Eckhoff a 15 secondi. Roeiseland e Herrmann dopo un giro di penalità sono a 25 secondi-

E' l'austriaca Hauser, vincitrice dell'Individuale di giovedì, a comandare le operazioni nel terzo giro ricevendo poi il cambio dalle svedesi. Sono in 4 a uscire senza errori dal primo poligono in piedi: Mironova, Preuss, Pavlova e Hinz. Non sbaglia Roeiseland che è a 15 secondi mentre Hanna Oeberg è a 21 secondi con Hsuer e Davidova alle calcagna. Un errore fa scivolare ancora Dorothea Wierer a quasi un minuto mentre crolla Denise Herrmann con quattro errori.

Nel duello tra russe e tedesche, Mironova riesce a allungare nel quarto giro mentre Roeiseland si aggancia al treno delle prime inseguitrici. La russa si presenta al poligono decisivo con 12 secondi di vantaggio, Sbagliano tutte mentre trova il 5/5 Hanna Oeberg che si ritrova in testa con Hauser, a 8 secondi Davidova, Julia Simon e Franziska Preuss, a 17 secondi, dopo due giri di penalità, Mironova.

Julia Simon (1-1-1-0) raggiunge le due battistrada e trascina Davidova (1-0-0-0) e Preuss (0-0-0-1) per una conclusione a cinque per la vittoria. La prima a cedere è Davidova seguita da Preuss. In un testa a testa fino all'ultimo metro si impone Julia Simon che precede di due decimi Hanna Oberg (0-0-1-0), ancora sul podio, a 3.5 l'austriaca Hauser (0-0-1-0), Preuss è quarta a 9.0, Davidova quinta a 17.6. Dorothea Wierer (0-2-1-2) è diciassettesima a 1.44.2, Vittozzi (2-2-0-0) ventisettesima a 2.40.1

Tra le pretendenti alla sfera di cristallo, Marte Roeiseland (0-1-0-2), settima, precede di una posizione la connazionale Tiril Eckhoff (1-0-2-1). Giornata no al tiro per la tedesca Denise Herrmann (0-1-4-1) solo ventiseiesima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Women 12.5 km Mass Start Competition

1° Pos.SIMON Julia

FRA

2° Pos.OEBERG Hanna

SWE

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.