Biathlon: la finlandese Minkkinen vince la Sprint di Oestersund, Vittozzi 15^ e Wierer 17^

Minkkinen suvi e97a9715
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 25/26

Biathlon: la finlandese Minkkinen vince la Sprint di Oestersund, Vittozzi 15^ e Wierer 17^

Dopo il secondo posto di Leinamo nella 15 km, la Finlandia si conferma grande protagonista del settore femminle con la prima vittoria di Suvi Minkkinen. Carrara, Vittozzi e Wierer ottime sugli sci ma rallentate da qualche sbavatura al poligono.

Lo condizioni meteo cambiate rispetto alla vigilia e un poligono selettivo portano ad una classifica ricca di outsider nella prima Sprint della stagione.

Si impone la finlandese Suvi Minkkinen (0-0) con un vantaggio di 16.6 secondi su Anna Magnusson (0-0) che non riesce a ripetere la vittoria in questo format colta due anni fa a Le Grand Bornand. Il terzo gradino del podio va alla francese Oceane Michelon (0-0) che paga al traguardo 20.8 secondi dalla finnica. 

E' quarta a 29,5 secondi Lisa Theresa Hauser (0-0) mentre Elvira Oeberg (1-0), prima dei grandi calibri pronosticati in corsa per la sfera di cristallo, è quinta a 44.5 secondi e precede la polacca Joanna Jakiela (0-0) al primo piazzamento nelle prime dieci con il sesto posto a 47.1 secondi. 

La giovane norvegese Maren Kirkeeide (1-0) è settima a 49.5 secondi, ottava a 50.8 secondi la ventenne tedesca Tannheimer (1-0), nona a 53.2 secondi Lavarrson (0-0) e decima la belga Lotte Lie (0-0) a 53.4 secondi. 

Undicesimo posto per Lou Jeanmonnot (0-1),  dodicesima Hamalainen (0-0), tredicesima Camille Bened (0-0) e quattordicesima Charvatova (0-1).

Lisa Vittozzi (1-1) manca il bersaglio di apertura in entrambi i poligoni e nonostante tempi notevoli in piazzola e un eccellente ritmo sugli sci, dove fa segnare il settimo tempo a 42 secondi da Lampic, naufragata con 5 errori ma a soli 10 secondi da Braisaz, la prima delle umane, chiude in quindicesima posizione a un minuto dalla vincitrice finlandese. Lisa precede di due posizioni e due secondi, Dorothea Wierer (1-1) che fa segnare il nono tempo sugli sci.  

Samuela Comola (0-0) è ventiduesima a 1.17.1 mentre Michela Carrara (2-2), pur facendo segnare il quinto posto sugli sci, è in cinquantaquattresima posizione a due minuti mentre entra nell'Inseguimento di domani anche Hannah Auchentaller (0-2) cinquantasettesima a 2.04.0.

Detto di Franziska Preuss assente per un malanno di stagione, Hanna Oeberg (2-3) è cinquantanovesima a 2.06,9 e Ingrid Tandrevold (2-3) sessantanovesima a 2.21.8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.