Biathlon: la Norvegia domina la Staffetta maschile di Anterselva. Italia ottava

Live da Hochfilzen per la Sprint maschile: Christiansen difende il pettorale giallo nel feudo di Johannes Boe
Info foto

Getty Imagesi

Biathloncoppa del mondo - anterselva

Biathlon: la Norvegia domina la Staffetta maschile di Anterselva. Italia ottava

Sturla Holm Laegreid, Tarjei Boe, Johannes Boe e Vetle Christiansen vincono per dispersione la prova a squadre alzando l'asticella in vista delle Olimpiadi di Pechino

E' il francese Fabien Claude a dominare una frazione di lancio più selettiva dell'usuale; il francese (0+1) passa il testimone con 8 secondi di vantaggio sul norvegese Laegreid (0+2), una ventina sullo svizzero Stalder (0+1), il tedesco Rees (0+1) e il bielorusso Labastau (0+3). Il russo Babikov (0+2) paga 28.5 secondi, Thomas Bormolini (0+4) dà il cambio in dodicesima posizione a 48.3.

In testa alla corsa Tarjei Boe si riporta su Guigonnat nel corso del primo giro; la sessione a terra favorisce Tarje Boe che deve utilizzare una sola ricarica mentre Guigonnat con due errori si ritrova con il tedesco Horn e il russo Serokhvostov. Dominik Windisch non sbaglia e l'Italia si ritrova a 43 secondi dalla vetta e una trentina di secondi dal podio dopo il primo poligono della seconda frazione.

Il poligono in piedi non si dimostra particolarmente selettivo con ricariche solo per il russo Serokhvostov e per Dominik Windisch. Al cambio di metà gara Tarjei Boe (0+1) si presenta con 7.3 di vantaggio su Guigonnat (0+2) e 13 secondi su Serokhvostov (0+1) e Horn (0+0); Windisch (0+1) è settimo a 46 secondi; nel mezzo l'Ucraina (0+4) e il Canada (0+4) mentre cade il bielorusso Lazouski (0+2) che si ritrova a un minuto e mezzo.

Johannes Boe (0+0) fa il vuoto nella terza frazione; il più vicino al cambio è Desthieux (0+2) che paga 1.02.0; il tedesco Zobel (0+2) passa venti secondi più tardi duellando con Loginov (0+5). A 1.38.1 il soprendente Canada con Burnotte (0+1) mentre Tommaso Giacomel (1+6) ha una brutta giornata al tiro e gira in decima posizione a 2.47.5.

Christiansen (0+1) finalizza il banchetto preparato dai fratelli Boe mentre il francese Perrot (0+2) si gioca con il tedesco Fratzscher (0+1) e con il russo Latypov (1+4) gli altri gradini del podio.

Sul traguardo, dopo la passeggiata d'onore di Christiansen nell'ultimo giro, la Norvegia (0+4) conquista la vittoria con 1.57.2 sulla Russia (1+12) che scavalca la Germania (0+4), terza a 2.04.4; quarta la Francia (0+7) a 2.20.5, quinto il Canada (1+8) a 2.31.5 e sesta l'Ucraina 0+11) a 2.38.7. Lukas Hofer (0+2) conduce l'Italia (1+13) all'ottavo posto a 3.03.6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.