Biathlon: la Sprint è di Julia Simon, Wierer oltre il ventesimo posto la migliore azzurra

Biathlon: Julia Simon regina della Mass Start di Oberhof, amaro sesto posto per Wierer
Info foto

2021 Getty Images

Biathloncoppa del mondo biathlon

Biathlon: la Sprint è di Julia Simon, Wierer oltre il ventesimo posto la migliore azzurra

E' la Sprint delle prime volte quella che va in scena in Estonia: prima vittoria in una Sprint della francese, primo podio in carriera di Vanessa Voigt e dopo un anno e mezzo ritorna sul podio la norvegese Knotten. 

Il contesto meteorologico in quel di Otepää è molto diverso da quello che ha accompagnato ieri la gara maschile di apertura della penultima tappa di Coppa del Mondo; cielo coperto ma soprattutto vento bizzoso che al poligono cambia direzione in pochi secondi e può fare la differenza. Se ieri i doppi zero abbondavano, oggi si contano sulle dita di un mano e i giri di penalità si fanno sentire. 

Ottiene la prima vittoria della stagione e in assoluto in una Sprint la francese Julia Simon (0-1) che, nonostante un errore all'ultimo bersaglio della gara riesce a difendersi dalla tedesca Vanessa Voigt (0-0) che sale sul primo podio della carriera con un distacco di 11.0 secondi . E' terza, a replicare il suo unico podio ottenuto proprio in una Sprint nel 2020 a Kontiolahti, Karoline Knotten (0-0) che dilapida una ventina di secondi nell'ultimo giro e chiude a 12.8

Resta giù dal podio, nonostante un eccezionale ultimo giro, Denise Herrmann (1-0), quarta a 16.1 secondi davanti a Ingris Tandrevold (0-1), quinta a 21.9 e Hanna Oeberg (1-0), sesta a 23.0.

Dorothea Wierer (0-2) chiude a 1.19.6 in ventunesima posizione precedendo una buona Federica Sanfilippo (0-2) che paga 1.38.8 ed è ventinovesima. Rimane fuori dai punti per due secondi, Samuela Comola (0-2), quarantunesima a 2-01-5. Sessantacinquesima Lisa Vittozzi (3-2) a 2.40.2

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.