Biathlon: la staffetta femminile di Anterselva è della Norvegia, Italia quarta in fotografia

Staffetta femminile di Hochfilzen LIVE! Norvegia in cerca del bis, l’Italia per il riscatto
Info foto

2019 Getty Images

Biathloncoppa del mondo biathlon

Biathlon: la staffetta femminile di Anterselva è della Norvegia, Italia quarta in fotografia

Buona prova di Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Federica Sanfilippo in una staffetta a trazione posteriore dove le cose migliori si sono viste nelle ultime frazioni

E' la bielorussa Alimbekava (0+2) a conquistare la prima frazione con 2 secondi di vantaggio sulla svedese Brorsson (0+1) e 7.5 su Lisa Vittozzi (0+3) che dopo una sessione a terra con l'utilizzo di tre ricariche recupera nel secondo giro ed è la più veloce e senza macchia nel poligono in piedi. Pagano una ventina di secondi la svizzera Baserga (0+0), la ceca Jislova (0+0), la russa Vasnetcova (0+4), la canadese Lunder (0+1) e la francese Chloe Chevalier (0+1). Partono ad handicap la Germania con lo 0+3 di Weidel che passa il testimone in sedicesima posizione a 1.11.4 e la norvegese Knotten (1+5) a 1.24.4.

Nel poligono a terra della seconda frazione una perfetta Leshchanka fugge mentre si ritrovano con le spalle al muro a dover usare tre ricariche Dorothea Wierer e una arrembante Justine Braisaz. Peggio va alla svedese Andersson che si ritrova a dover compiere un giro di penalità. Il giro viene pagato nella sessione in piedi dalla bielorussa e cambiano gli scenari in testa alla gara alla boa del secondo cambio. 

Vira per prima la russa Reztsova (0+3) mentre Dorothea Wierer (0+4) risale la corrente e porta l'Italia in terza posizione a 25 secondi accoppiata con la polacca Zuk (0+2). La svizzera Haecki (0+2) è a 31.2, Braisaz (0+6) a 31.8. Tiril Eckhoff (0+3) è undicesima a 1.19.1 poco avanti a Andersson (1+4) e Hildebrand (0+4). 

La gara esplode nel poligono in piedi della terza frazione. La russa Kazakevich (3+4) gira tre volte. la polacca Zbylut (1+4) una volta. E' Samuela Comola (0+3) a uscire per prima dalla sessione con Davidova (0+4) a 10 secondi e Lien (0+1) a 17 secondi e le tre si ricongiungono a metà del terzo giro. Al cambio Norvegia e Repubblica Ceca hanno 6 secondi di vantaggio sull'Italia, 14 su Hettich (0+2), 23 su Botet (0+4) e 26 sulla Russia. 

Tandrevold e Charvatova si sfidano sugli sci stretti mentre la tedesca Kebinger e Bescond si avvicinano a Sanfilippo. A terra non sbaglia il duo di testa mentre devono utilizzare una ricarica Italia e Francia che vengono raggiunte dalla russa Nigmatullina (5/5). Nel secondo giro cade Charvatova che si ritrova a dover inseguire. 

Tandrevold (0+1) porta la Norvegia alla vittoria mentre a lottare per il podiosi ritrovano a una quarantina di secondi Bescond (0+2), Nigmatullina (0+1), gli Stati Uniti (0+13) con Reid e Sanfilippo (0+3). 

La Norvegia (1+10) si impone con 24.6 di vantaggio sulla Russia (3+12) mentre Federica Sanfilippo si ritrova a giocarsi il terzo posto al fotofinish. Terza Francia (0+13) e quarta Italia (0+13) a 32.6, quinti Stati Uniti (0+13) a 50.1 e sesta Repubblica Ceca (0+8) a 59.8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Staffetta Femminile

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.