Biathlon: prima vittoria di Lena Haecki nella Short Individual di Anterselva, Wierer quattordicesima al rientro

Biathlon: prima vittoria di Lena Haecki nella Short Individual di Anterselva, Wierer tredicesima al rientro
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: prima vittoria di Lena Haecki nella Short Individual di Anterselva, Wierer quattordicesima al rientro

Il 20/20 al poligono premia la ventottenne svizzera nella gara che rilancia Julia Simon, seconda, nella corsa per la Coppa del Mondo. Wierer, buona al poligono e lenta sugli sci, precede Lisa Vittozzi, sedicesima. Michela Carrara, nonostante 5 errori, è nelle prime trenta grazie al quinto tempo sugli sci. 

Il vento ha spazzato nuvole e nebbia dal cielo di Anterselva ma le raffiche che permangono rendono insidiosi i poligoni nella Short Individual femminile, 12.5 km sugli sci e penalità di 45 secondi. Tra fortuna nel momento in cui è entrata in piazzola e capacità di domare le folate, coglie la sua prima vittoria in carriera, dove aveva solo fatto registrare un secondo e un terzo posto in due prove a inseguimento, la svizzera Lena Haecki (0-0-0-0) che, giunta sul traguardo con il pettorale 15, ha visto poligono dopo poligono cadere le teste delle sue avversarie a suon di errori decisivi. 

Tra queste vi è una scintillante Julia Simon (0-1-0-1) che, con il secondo tempo sugli sci a un solo secondo dalla solita Lampic, chiude la gara al secondo posto con un ritardo di 20.7 secondi mentre Lou Jeanmonnot (0-0-1-0) è terza a 31.4 secondi.

Il motore tradisce la tedesca Vanessa Voigt (0-0-0-0) che deve accontentarsi del quarto posto a 37.2 secondi mentre perde una grandissima occasione la norvegese Arnekliev (0-0-0-1) che, dopo aver accarezzato il sogno della vittoria, si deve accontentare del quinto posto a 41.1 secondi. E' sesta a 52.2 secondi Karoline Knotten (0-0-0-1), settima a 1.13.9 la tedesca Janina Hettich (0-0-0-2), ottava a 1.23.1 Franziska Preuss (0-2-0-0). Lotte Lien (0-2-0-0) coglie la nona posizione a 1.25.3 mentre Elvira Oeberg (1-1-0-0) è decima a 1.55.8

La leader della classifica di Coppa del Mondo Ingrid Tandrevold (0-3-0-0) chiude in dodicesima posizione; al rientro Dorothea Wierer (0-0-0-1) è la migliore delle italiane con la quattordicesima 2.07.5 pagando una condizione non ancora al massimo sugli sci. Poco dietro, sedicesima a 2.15.0 è Lisa Vittozzi (1-1-1-0) che ottiene il tredicesimo tempo sugli sci a 53 secondi da Lampic e Simon, meno di una trentina da Tandrevold e Chauveau, molto vicina a Braisaz e Jeanmonnot.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.