Biathlon: Staffetta femminile della Russia a Anterselva, Italia quarta

Biathlon: Staffetta femminile della Russia a Anterselva, Italia quarta
BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Staffetta femminile della Russia a Anterselva, Italia quarta

Norvegia e Svezia si autoeliminano e la Russia sfrutta l'opportunità per una meritata vittoria. Vittozzi, Sanfilippo e Carrara lanciano Wierer verso il podio ma arriva solo il quarto posto.

Lisa Vittozzi (0+1) si conferma la solita certezza nella frazione di lancio utilizzando una sola ricarica, in piedi, e presentandosi al cambio con ben 16 secondi di vantaggio su Vanessa Hinz (0+1) e la russa Pavlova (0+4). Skottheim (0+0) perde 43.5 secondi, Anais Bescond (1+3), dopo aver cercato di tenere il ritmo dell'azzurra, va in penalità e la Francia è a 55 secondi mentre Knotten (1+3) regala alla Norvegia l'ennesima partenza ad handicap con una frazione disastrosa che inizia con un giro di penalità a terra.

Federica Sanfilippo (0+2) controlla bene la situazione nei primi due giri poi incappa in due ricariche in piedi che mantengono, comunque, l'Italia nel gruppo delle prime con Hettich (0+1), Akimova (0+1) e la francese Anais Chevalier (0+0), autrice di una grande frazione. Gira tre volte Elvira Oeberg (3+3), e la Svezia è quasi a due minuti, venti secondi peggio di Tandrevold (0+3).

Al cambio di metà gara la Germania precede di mezzo secondo la Russia, 7 la Francia e 9 l'Italia. Kryuko (0+4) e Alimbekava (0+4) tengono a galla la Bielorussia a 20 secondi dalle battistrada. La Norvegia gira a 1.17.7, la Svezia a 1.58.2.

Nel primo giro della terza frazione allunga Denise Herrmann mentre Michela Carrara riesce a tenere il passo di Justine Braisaz. Usano tutte una ricarica tranne Braisaz che ne usa due e la bielorussa Kruchinkina che con il 5/5 si ritrova con l'azzurra in terza posizione a 18 secondi dalla Germania e una decina da Mironova.

Il poligono in piedi rallenta l'avanzata di Herrmann (0+3) che si ritrova a dover inseguire Mironova (0+2); in piedi non sbaglia Carrara (0+1) che si ritrova a una quindicina di secondi, quattro di vantaggio su Braisaz (0+4), si blocca Kruchinkina (0+3), costretta a inseguire.

All'ultimo cambio la Germania ha 4 secondi di vantaggio sulla Russia, 28 sulla Francia, 40 sulla Bielorussia e 46 sull'Italia. Eckhoff (0+4) porta la Norvegia in sesta posizione a 1.15.9 dalla vetta e 30 secondi dalle azzurre, insieme alla Repubblica Ceca (0+7) mentre Persson (=-0) rialza le sorti della Svezia.

Preuss e Kaisheva non sbagliano a terra, una ricarica per Julia Simon e Sola, due per Wierer, 5/5 su Roeiseland che si avvicina a 18 secondi dall'azzurra. Kaisheva (0+2) utilizza due ricariche ma si avvantaggia su Preuss (0+1) di una decina di secondi; Julia Simon ((0+2) è a 14 secondi. Wierer (0+4) deve utilizzare due ricariche ed è spalla a spalla con Sola (0+3) e le due mantengono una ventina di secondi di vantaggio su Roeiseland (0+2).

La Russia (0+9) si impone con 11.0 di vantaggio sulla Germania (0+6). Terza posizione, a 21,2, per la Francia che precede l'Italia (0+8), quarta a 40.5. Quinta la Bielorussia (0+14), sesta la Norvegia (1+12) a 59.6, settima la Svezia (3+5) a 1.09.7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
162
Consensi sui social

Women 4x6 km Relay Competition

Coppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Staffetta femminile della Russia a Anterselva, Italia quarta

Domenica 24 Gennaio 2021

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.