Dominio totale della Russia nella staffetta maschile iridata junior

Dominio totale della Russia nella staffetta maschile iridata junior
BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Dominio totale della Russia nella staffetta maschile iridata junior

I Mondiali giovanili di Cheile Gradistei si sono chiusi con la staffetta maschile junior, gara che ha avuto una fisionomia completamente opposta rispetto alla palpitante prova femminile disputata in mattinata. La vincitrice, infatti, non è mai stata in discussione.

La medeglia d'oro è andata alla Russia, formata da Dmitrii Shamaev, Viktor Plitchev, Nikita Porshnev e Kirill Streltsov. Il quartetto, uno dei più quotati alla vigilia, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza  prendendo quasi un minuto e mezzo di vantaggio già a metà competizione, per chiudere con due primi di margine. Peraltro i russi non hanno mancato nessun bersaglio fino all'ultimo poligono, dove Streltsov ha "sporcato" la clamorosa performance al tiro con due ricariche.

Medaglia d'argento per la Germania, sulla carta in grado di competere ad armi pari con la Russia, da cui invece ha subito perso contatto. In ogni caso Marco Gross, David Zobel, Lars-Erick Weick e Dominic Reiter hanno veleggiato in assoluta sicurezza verso la piazza d'onore, conquistata con oltre un minuto sui più diretti inseguitori.

Di fatto c'è stata lotta solo per la medaglia di bronzo, andata - a sorpresa - alla Repubblica Ceca. David Tolar, Milan Zemlicka, Ondrej Hosek e Jan Burian sono inaspettatamente emersi alla distanza, approfittando al meglio di una prestazione decisamente sottotono da parte della Norvegia e dell'Ucraina, rimaste fuori dal podio.

Dunque i Mondiali giovanili sono terminati. Ci saranno tuttavia altre manifestazioni per i biathleti da qui a fine stagione. Nelle prossime settimane i Giochi olimpici giovanili di Lillehammer - riservati agli atleti in età youth -, quindi a marzo gli Europei junior.

CHEILE GRADISTEI - STAFFETTA MASCHILE JUNIOR
1. RUSSIA (0+2) 1:23'56"7
2. GERMANIA (0+8) a 1'59"6
3. REP.CECA (0+6) a 3'05"8
4. NORVEGIA (0+12) a 3'50"3
5. UCRAINA (0+4) a 4'16"2
6. FRANCIA (1+11) a 4'26"0

Clicca qui per i risultati completi.


MEDAGLIERE FINALE CATEGORIA JUNIOR
3-0-3 (6) - AUSTRIA
2-1-1 (4) - SVEZIA
1-1-1 (3) - STATI UNITI
1-1-0 (2) - RUSSIA
1-0-0 (1) - NORVEGIA
0-2-0 (2) - SVIZZERA
0-1-1 (2) - GERMANIA
0-1-0 (1) - UCRAINA
0-1-0 (1) - ITALIA
0-0-1 (1) - FRANCIA
0-0-1 (1) - REP.CECA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Staffetta M JWCH Cheile Gradistei (ROU)

Biathlon - Mondiali Junior

Dominio totale della Russia nella staffetta maschile iridata junior

Martedì 2 Febbraio 2016

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.