Dopo la 15 km, Wierer vince anche la Mass Start di Oestersund

Dopo la 15 km, Wierer vince anche la Mass Start di Oestersund
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo

Dopo la 15 km, Wierer vince anche la Mass Start di Oestersund

Perfetta al tiro come giovedì Dorothea, e con il sesto tempo sugli sci,  ottiene la sedicesima vittoria in carriera sfruttando l'unica opportunità concessa da Julia Simon che aveva guidato la prova con partenza in linea con disarmante facilità fino all'ultimo poligono.

E' il ventesimo bersaglio a non chiudersi e a frenare Julia Simon (0-0-0-1) nella sua corsa verso una ormai scontata sfera di cristallo generale oltre alla Coppa del Mondo di specialità. Ad approfittare dell'errore del pettorale giallo sono le indomabili Dorothea Wierer (0-0-0-0) e Lou Jeanmonnot (0-0-0-0) che non hanno mai concesso a Simon di accumulare un vantaggio che le consentisse tranquillità al poligono. 

Nell'ultimo giro la sfavillante Dorothea Wierer di Oestersund ha addirittura allungato sulla giovane francese chiudendo con 6.3 secondi di vantaggio su Jeanmonnot e 11.1 su Julia Simon. E' quarta Marte Roeiseland (0-0-0-1) a 40.1 dopo aver perso ogni opportunità di podio all'ultimo poligono e aver battuto sulla linea del traguardo la francese Caroline Colombo (1-0-1-0), quinta con lo stesso tempo. 

Hanna Oeberg (1-0-0-1) sigilla un deludente fine settimana in casa per i colori svedesi con il sesto posto a 47.5, settima Vanessa Voigt (0-0-0-0) a 48.4, ottava Emma Lunder (0-0-0-1) a 1.02.5, nona Tandrevold (1-0-1-1) a 1.13.7 e decima Chloe Chevalier (0-2-0-0) a 1.14.3. 

 Lisa Vittozzi (2-1-0-1) pregiudica la sua gara con gli errori a terra e chiude in diciottesima posizione a 1.49.0 mentre Hanna Auchentaller (0-1-1-1) è ventiduesima a 2.17.9.

Con Julia Simon saldamente pettorale giallo con 1003 punti, Dorothea Wierer, che balza in seconda posizione, ha ora un distacco di 144 punti dalla francese mentre Vitttozzi è terza a 185 punti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5k
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.