Evgeniya Pavlova vince l'oro nella sprint junior per un soffio

Evgeniya Pavlova vince l'oro nella sprint junior per un soffio
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Evgeniya Pavlova vince l'oro nella sprint junior per un soffio

A Presque Isle è andata in scena la sprint femminile juniores dei Mondiali giovanili, gara rivelatasi incertissima fino all'ultimo metro. La medaglia d'oro è stata conquistata dalla russa Evgeniya Pavlova, la quale ha costruito il suo successo al tiro.

La ventunenne di Guryevsk infatti è riuscita a venire a capo del vento e ha coperto tutti i dieci bersagli, tuttavia ha tremato fino all'ultimo momento per la rimonta di Galina Vishnevskaya.

La kazaka, già plurimedagliata a livello giovanile, ha commesso un errore nella sessione di tiro in piedi e nell'ultimo giro ha progressivamente recuperato terreno sulla rivale, dovendo però inchinarsi di soli 3 decimi sul traguardo. Per l'asiatica, vista anche a Sochi 2014 tra le fila della sua nazione, è il secondo argento iridato junior dopo quello ottenuto nell'inseguimento dello scorso anno.

Medaglia di bronzo per la tedesca Annika Knoll, battuta di 38"7. La teutonica ha occupato il gradino più basso del podio beneficiando di un crollo nella tornata conclusiva della russa Anastasia Evsyunina, già protagonista anella categoria juniores agli Europei di Nove Mesto poco più di un mese fa. In casa Russia ha invece deluso Uliana Kaisheva, troppo imprecisa (5 errori e solamente diciottesima).

Va però sottolineata l'impressionante prestazione delle francesi Justine Braisaz e Chloe Chevalier, rispettivamente quinta e sesta con un ritardo inferiore al minuto. Il dato eclatante è rappresentato dall'età delle due atlete in questione, classe 1996 la prima e classe 1995 la seconda. Entrambe quindi sono eleggibili per l'inferiore livello youth. Peraltro Braisaz ha persino realizzato il miglior tempo nel fondo!

Tra i nomi conosciuti dagli appassionati va rimarcato il ventunesimo posto dell'estone Grete Gaim. Non vi erano italiane impegnate.

PRESQUE ISLE - MONDIALI JR. - SPRINT FEMMINILE
1. PAVLOVA Evgeniya [RUS] (0+0) 21'08"5
2. VISHNEVSKAYA Galina [KAZ] (0+1) a 0"3
3. KNOLL Annika [GER] (1+0) a 38"7
4. EVSYUNINA Anastasia [RUS] (0+1) a 51"8
5. BRAISAZ Justine [FRA] (0+2) a 57"8
6. CHEVALIER Chloe [FRA] (0+1) a 1'00"8
7. KRISTOFFERSEN Frida [NOR] (0+1) a 1'08"1
8. KUMMER Luise [GER] (0+3) a 1'19"3
9. FIALKOVA Ivona [SVK] (2+1) a 1'21"3
10. HENRICH Marie [GER] (3+0) a 1'23"4

Clicca qui per i risultati completi.

Nelle prossime ore si disputerà l'analogo format maschile. Domani invece spazio agli inseguimenti.

2
Consensi sui social

Sprint Femminile (J) Presque Isle (USA)

Biathlon - Mondiali Junior

Evgeniya Pavlova vince l'oro nella sprint junior per un soffio

Sabato 1 Marzo 2014

Più letti in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.