Francia dominante a Pokljuka, sua anche la Staffetta Mista. Italia nona

Francia dominante a Pokljuka, sua anche la Staffetta Mista. Italia nona
Info foto

2020 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo

Francia dominante a Pokljuka, sua anche la Staffetta Mista. Italia nona

Dopo la vittoria nella Single Mixed di Jacquelin e Bescond, in Slovenia arriva per i transalpini anche la vittoria nella Staffetta Mista nel formato con le frazioni maschili che precedono quelle femminili.

Una staffetta che si è indirizzata sin dalle prime battute in una sfida tra tre potenze del biathlon come Norvegia, Francia e Germania. Tarjei (0+0) e Johannes Thingnes Boe (0+2) fanno valere la loro legge ma non riescono a portare un vantaggio decisivo alla Norvegia che a metà gara ha solo 16 secondi di vantaggio sulla Francia di Quentin Fillon Maillet (0+1) e Simon Desthieux (0+2) e 35 sulla Germania di Phillip Horn (0+0) e Johannes Kuehn (0+1).

La terza frazione. prima al femminile svolta sullo stesso anello dei maschi, decide la lotta per la vittoria grazie a Justine Braisaz (0+3) che malgrado una ricarica in più della norvegese Synnoeve Solemdal (0+2) le rifila un minuto presentandosi all'ultimo cambio con 41.9 secondi di vantaggio sulla Norvegia e 46.9 su una più che discreta Jannina Hettich (0+2). 

A Julia Simon (0+2) non basta che amministrare il vantaggio mentre Vanessa Hinz (0+2) aggancia Ingrid Tandrevold (0+0) ma perde la sfida ai poligoni per il secondo posto della Norvegia a 40.6 dalla Francia e il terzo gradino del podio per la Germania a 1.01.4. E' quarta a 1.24.8 la Russia (0+7) che paga la caduta di Loginov nella seconda frazione, quinto posto per la Svezia (0+6) e sesto per la Repubblica Ceca (1+5) con una eccellente prestazione di Marketa Davidova.

Per l'Italia Lukas Hofer al lancio è settimo a 34.3 dalla vetta della gara utilizzando due ricariche al primo poligono mentre sono 5 gli errori di Dominik Windisch che vira alla boa di metà gara ancora in settima posizione ma a 1.34.6. Sono discrete le frazioni di Federica Sanfilippo (0+3) e Michela Carrara (0+2) per un nono posto finale a 2.52.8.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Staffetta Mista

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.