Francia e Germania sfidano la Norvegia, l'Italia vuole confermarsi: alle 14.25 si parte con la staffetta maschile

Francia e Germania sfidano la Norvegia, l’Italia vuole confermarsi in top 10: alle 14:25 si parte con la Staffetta maschile
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo biathlon

Francia e Germania sfidano la Norvegia, l'Italia vuole confermarsi: alle 14.25 si parte con la staffetta maschile

A Ruhpolding è il giorno della staffetta maschile, con i norge favoritissimi su francesi e tedeschi per un nuovo successo in questa stagione di assoluto dominio. La squadra italiana, che sceglie Cappellari al lancio e chiuderà con Giacomel, proverà a lottare almeno per la top ten come a Hochfilzen.

Dopo il 15° posto di inizio stagione a Kontiolahti e il 9° di Hochfilzen, l’Italia cambia nuovamente quartetto e punta a un nuovo ingresso in top 10, trascinata da Tommaso Giacomel, schierato in quarta frazione. Al lancio vedremo invece Cappellari, preferito a Zingerle e Fauner, mentre nelle due frazioni centrali ci saranno Bionaz, in crescita sugli sci, e Patrick Braunhofer.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Per quanto riguarda il discorso vittoria sembra non esserci storia, con la Norvegia nettamente favorita su Francia e Germania, senza dimenticare la Svezia, seconda ad Hochfilzen. I norge mettono in campo il meglio a loro disposizione e puntano al sesto sigillo consecutivo in staffetta, anche se a Ruhpolding il successo manca dal 2019, dal momento che nel 2020 si è imposta la Francia e nel 2022 a vincere è stata la Russia.

Alle spalle dei fenomeni norvegesi la lotta per il podio dovrebbe riguardare la Francia, che schiera il giovane Perrot in prima frazione e non ha a disposizione Jacquelin, la Germania, a podio in entrambi i precedenti stagionali e, come detto, la Svezia. La sorpresa? Potrebbe arrivare dalla Finlandia, in netta crescita in questa stagione e sempre in top 6 nelle due Staffette di Kontiolahti ed Hochfilzen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.