Hochfilzen: la Staffetta femminile è della Norvegia, Italia undicesima

Hochfilzen: la Staffetta femminile è della Norvegia, Italia undicesima
BiathlonCoppa del Mondo

Hochfilzen: la Staffetta femminile è della Norvegia, Italia undicesima

Karoline Knotten, Ingrid Tandrevold, Tiril Eckhoff e Marte Olsbu Roeiseland hanno doppiato la vittoria ottenuta la scorsa settimana a Ostersund. 

Grazie a un eccezionale ultimo giro di Marte Olsbu Roeiseland che raggiunge e scavalca Elena Yurlova dopo che Tiril Eckhoff si era riportaia in zona podio in terza frazione la Norvegia conquista la terza vittoria consecutiva in Coppa del Mondo nella Staffetta femminile. Sul traguardo precede di 8.2 secondi il quartetto russo composto da Slezptsova, Kuklina, Mironova e Yurlova. Dopo il secondo posto di Ostersund è ancora podio, con il terzo posto per le tre sorelle Gasparin e Lena Haecki che chiude a 1.04.1. Quarto posto per l'Ucraina, quinto il Canada, sesta la Repubblica Ceca.

L'Italia chiude lontana, all'undicesimo posto a quasi tre minuti dopo essere stata per tre frazioni in lotta per il podio: Lisa Vittozzi al lancio, complici anche tre ricariche, non riesce ad aggiudicarsi l'ennesima frazione d'avvio preceduta di un niente da Slezptsova ma porta in dote 10 secondi di vantaggio sul resto del plotone. Dorothea Wierer fa segnare il miglior tempo della seconda frazione ma non riesce a scrollarsi di dosso Kuklina. A metà gara Italia e Russia vantano mezzo minuto di vantaggio.

Nicole Gontier tiene il passo per un giro e mezzo di Svetlana Mironova poi è costretta a cedere. All'ultimo cambio la Russia è prima con 25 secondi di vantaggio sulla Norvegia e 38 sulla coppia Svizzera -  Italia. Federica Saniflippo perde terreno con tre ricariche lente a terra e chiude con due giri di penalità in undicesima posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.