Ingrid Tandrevold domina l'inseguimento youth dei Mondiali di Minsk. Dietro è il caos

Foto di Redazione
Info foto

Instagram Ingrid Tandrevold

BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Ingrid Tandrevold domina l'inseguimento youth dei Mondiali di Minsk. Dietro è il caos

Ingrid Tandrevold conquista a pieno diritto l'ipotetico titolo di "Regina della categoria youth" ai Mondiali giovanili di Minsk in quanto, vincendo l'inseguimento odierno, è salita sul podio per la terza volta in altrettante gare.

Dopo aver conquistato l'argento nell'individuale e il bronzo nella sprint, oggi la norvegese ha raggiunto anche il metallo più pregiato dominando in lungo e in largo una competizione che non ha mai avuto storia. La scandinava infatti ha subito preso il sopravvento sulle avversarie e si è involata verso la medaglia d'oro mantenendo sempre un margine di assoluta sicurezza.

Alle sue spalle la lotta per gli altri due gradini del podio ha riguardato tre atlete fra Darya Blashko, vincitrice della sprint, che ha creato il caos all'ultimo poligono. La bielorussa ha sì coperto tutti i bersagli... ma di un'altra linea di tiro! Pertanto, pur tagliando il traguardo per seconda, è stata retrocessa nelle retrovie da 10 minuti di penalità.

L'argento e il bronzo sono quindi stati appannaggio dell'Austria. Julia Schwaiger, già seconda nella sprint, è stata promossa alla piazza d'onore nonostante abbia tagliato il traguardo per quinta poiché dal suo tempo sono stati decurtati i secondi persi a causa dello svarione di Blashko. Il gradino più basso del podio è invece stato occupato da Simone Kupfner, risalita dalla settima piazza. In tema di rimonte, si segnalano anche quella della francese Emily Battendier, da diciassettesima quinta, e soprattutto quella della norvegese Kristin Fløttum, da trentatreesima a decima.

Per quanto riguarda le italiane, la migliore è stata Michela Carrara (3+0+2+2), quarantesima, piazzatasi poco davanti a Rachele Fanesi (4+1+1+1), quarantaduesima. Non partita invece Ginevra Rocchia.

MINSK - INSEGUIMENTO YT. FEMMINILE
1. TANDREVOLD Ingrid [NOR] (0+0+1+1) 23'26"9
2. SCHWAIGER Julia [AUT] (0+1+1+0) a 44"3
3. KUPFNER Simone [AUT] (0+1+1+1) a 55"5
4. POJE Urska [SLO] (0+2+0+0) a 1'03"4
5. BATTENDIER Emily [FRA] (0+0+1+1) a 1'17"8
6. HETTICH Janina [GER] (2+0+1+1) a 2'06"8
7. SCHNEIDER Sophia [GER] (0+1+1+3) a 2'30"7
8. KAPLINA Elizaveta [RUS] (2+2+1+1) a 2'31"0
9. KRYVONOS Anna [UKR] (1+1+1+1) a 2'32"4
10. FLØTTUM Kristin [NOR] (0+0+1+1) a 2'53"6

Clicca qui per i risultati completi.

Il programma della categoria youth si chiuderà domani con le staffette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Mondiali Youth Inseguimento Femminile Minsk (BLR)

Biathlon - Mondiali Junior

I convocati dell'Italia del biathlon per i Mondiali junior e youth di Minsk

Martedì 10 Febbraio 2015

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.