Johannes Boe domina la Sprint di Hochfilzen, Giacomel ventesimo

Johannes Boe domina la Sprint di Hochfilzen, Giacomel ventesimo
Biathloncoppa del mondo 2022/23

Johannes Boe domina la Sprint di Hochfilzen, Giacomel ventesimo

Arriva la trentesima vittoria del norvegese nella 10 km che apre in campo maschile la tappa di Hochfilzen. Oltre a Giacomel, al miglior risultato della stagione. si qualifica per l'Inseguimento anche Didier Bionaz.

Le premesse si erano viste tutte a Kontiolahti dove Johannes Thingnes Boe si era imposto, nonostante alcune incertezze al poligono, back - to - back in Sprint e Inseguimento. Il campione norvegese alla prima uscita stagionale sulle nevi, poche al punto da imporre agli organizzatori un cambio nel tracciato di gara, dell'arco alpino mette in scena la gara perfetta: 10/10 al tiro e di gran lunga il miglior tempo sugli sci dove il più vicino è lo svedese Martin Ponsiluoma che sui 10 chilometri paga mezzo minuto. Alla terza vittoria in quattro gare, Boe precede sul traguardo di 43.0 secondi il francese Emilien Jacquelin (0-1) che si conferma il transalpino più in condizione e sale, dopo il terzo posto nell'Inseguimento di Kontiolahti, per la seconda volta in stagione, la ventunesima in carriera sul podio. E' terzo lo scudiero norvegese Sturla Holm Laegreid (0-1) che chiude a 46.9 secondi per il terzo podio consecutivo ribadendo il ruolo di sfidante ufficiale del più blasonato connazionale. 

Il terzo norvegese, nelle prime quattro posizioni, è il giovane Filip Fjeld Andersen (0-0), quarto a 54.5, che precede il lettone Rastorgujevs (0-0), sesto a 1.00.4. Difende i colori della Svezia, Martin Ponsiluoma (0-1), sesto a 1.03.7, mentre il detentore della Coppa del Mondo, Quentin Fillon Maillet (0-1) si deve accontentare della settima piazza a 1.09.1. Ottiene la migliore prestazione in carriera il ceco Jakub Stvrtecky (0-0) ottavo a 1.10.5 - fino ad ora non aveva mai fatto meglio del sedicesimo posto del 2019 nella Sprint di Le Grand Bornand.

Entra per la prima volta in top-ten anche il tedesco Jusutus Strelow (0-0), nono a 1.14.5, davanti al norvegese Johannes Dale (1-1), decimo a 1.20.1.

Il migliore degli italiani, assenti Lukas Hofer e Braunhofer, è Tommaso Giacomel (1-1) che, nonostante i due errori al poligono, sfoggia una buona condizione sugli sci e chiude in ventesima posizione a 1.43.1. E' l'unico italiano in zona punti ma si qualifica per l'Inseguimento anche Didier Bionaz (1-0), quarantatreesimo a 2.31.6. Resta fuori per una manciata di secondi, David Zingerle (0-1), sessantaquattresimo a 3.16.4; Daniele Fauner (1-1) è settantesimo a 3.28.3 mentre Daniele Cappellari (0-2) è settantanovesimo a 3.42.9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.