Johannes Boe marziano nella Sprint di Anterselva, Giacomel sempre più vicino al pettorale blu

Johannes Boe marziano nella Sprint di Anterselva, Giacomel sempre più vicino al pettorale blu
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Johannes Boe marziano nella Sprint di Anterselva, Giacomel sempre più vicino al pettorale blu

Il norvegese conquista con l'ennesima manifestazione di superiorità la decima vittoria in una stagione dove è alla quinta vittoria consecutiva nella Sprint mentre Giacomel arriva ancora una volta a giocarsi il podio all'ultimo poligono e si avvicina allo svizzero Hartweg nella classifica Under 25.

Dopo la vittoria di Dorothea Wierer nella Sprint femminile, il sole accoglie la Sprint maschile nell'anfiteatro di Anterselva e il copione è quello di tutte le 10 km della stagione sulle quali è calata la mano del marziano Johannes Thingnes Boe (1-0).

Il campione norvegese impone il suo ritmo impressionante sugli sci infliggendo distacchi abissali a tutti gli avversari, Ponsiluoma e Laegreid poco più di 40 secondi, e si può permettere di commettere un errore nel poligono a terra facendo segnare sul traguardo della sua sessantacinquesima vittoria in carriera in gare di primo livello un vantaggio di 31.4 secondi sullo svedese Martin Ponsiluoma (1-0) e 37.3 sul connazionale Sturla Holm Laegreid (0-0).

Il quarto posto è di Roman Ress (1-0) a 56.7 secondi e tre decimi meglio del norvegese Christiansen (1-0), sesto il francese Emilien Jacquelin (0-1) a 1.07.5 mentre chiude in settima posizione Tommaso Giacomel (0-1) che ottiene il dodicesimo tempo sugli sci e chiude a 1.10.2 da Boe. E' ottavo a 1.11.1 l'austriaco Simon Eder (0-0) mentre chiude in nona piazza il tedesco Strelow (0-0) a 1.23.6. In una classifica strettissima dal quarto posto in poi, Fabien Claude (1-1) è decimo a 1.26.0 e precede di mezzo secondo lo svizzero Hartweg (0-0) in lotta con l'azzurro per il pettorale blu dove dopo questa gara solo 18 punti separano i due. 

Didier Bionaz (1.-2) è fuori dalla zona punti a 2.35.6 ma con la quarantottesima posizione si qualifica per l'Inseguimento come il ventunenne esordiente Elia Zeni (1-1), cinquantaduesimo a 2.41.9. Patrick Braunhofer (1-1) chiude a 3.08.0 in sessantottesima posizione e Daniele Fauner (1-1) è ottantunesimo a 3.47.2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.