Johannes Boe pigliatutto vince anche la ottava Sprint stagionale a Oslo, Giacomel 14° allunga negli Under 25

Johannes Boe pigliatutto vince anche la ottava Sprint stagionale a Oslo, Giacomel 14° allunga negli Under 25
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Johannes Boe pigliatutto vince anche la ottava Sprint stagionale a Oslo, Giacomel 14° allunga negli Under 25

Al rientro dopo una tappa di assenza per positività al COVID il campione norvegese scrive una nuova voce alla tabella dei record: ha vinto tutte le Sprint della stagione, sette di Coppa del Mondo e i Campionati Mondiali. L'azzurro con una buona prova sugli sci precede di più di una quindicina di posizioni il rivale Hartweg e porta a 49 punti il vantaggio nella classifica per il pettorale blu. 

L'ultima tappa della Coppa del Mondo di Biathlon si apre con una Sprint maschile che poco ha da dire; Johannes Thingnes Boe ha già portato a casa con ampio anticipo la Coppa del Mondo generale e quella di specialità dove esibisce una striscia vincente aperta di 8 vittorie nelle ultime 8 gare disputate incluse le Olimpiadi di Pechino e i Campionati Mondiali di specialità. Al di là dei possibili nuovi record statistici, l'attenzione è rivolta alla sfida tra Tommaso Giacomel e l'elvetico Niklas Hartweg nella classifica Under 25 con l'azzurro che si presenta a Oslo con 31 punti da difendere nelle tre gare conclusive. 

Il ventiduenne di Imer scende in gara con il pettorale a fare da apripista; dopo una lunga preparazione manca il primo bersaglio della gara mentre nel poligono in piedi mette in scena una ottima e veloce serie per sedersi all'arrivo e attendere gli altri 108 concorrenti dopo una prestazione che per l'errore non pare garantigli ambizioni di podio ma che dovrebbe comunque vederlo in alto nella classifica. 

Il primo a fare meglio è il norvegese Sturla Holm Laegreid che con due ottime serie, pur perdendo 4 secondi sugli sci dall'italiano, chiude con un vantaggio di 27.7 su Giacomel che viene anche anticipato di solo un secondo e mezzo dall'austriaco Simon Eder. Tre minuti dopo giunge sul traguardo Vetle Christiansen che con un errore si issa al secondo posto a 14 secondi dal compagno di squadra. 

Nel frattempo, partito con il pettorale 31, Johannes Thingnes Boe, al rientro dopo la positività al COVID; riprende a fare un altro sport e, nonostante un errore nella sessione in piedi si posiziona al primo posto scavalacando il leader provvisorio che è diventato un eccellente Benedikt Doll d una trentina di secondi. Solo Ponsiluoma (10/10) prova a scalfire il dominio di Boe ma, perdendo 17 secondi nell'ultimo giro, paga sul traguardo 23.9 secondi

Niklas Hartweg, con il 100% al tiro, paga sul traguardo quasi 34 secondi a Giacomel che sfrutta l'occasione per mettere altro importante fieno in cascina nella lotta per il pettorale blu. 

Alla resa dei conti dell'ordine d'arrivo finale Johannes Thingnes Boe (0-1) a suon di miglior tempo sugli sci (Doll paga 49 secondi e Ponsiluoma 52) conquista anche l'ultima Sprint della stagione, ottava consecutiva, con un vantaggio di 23.9 secondi sullo svedese Ponsiluoma (0-0) e 28.9 secondi sul tedesco Doll (0-0). Chiude al quarto posto il lettone Rastorgujevs (0-1) a 46.5 secondi che precede Laegreid (0-0), quinto a 48.0. E' sesto il tedesco Kuenh (0-0) a 55.9 che precede di mezzo secondo Quentin Fillon Maillet (0-0), ottavo Christiansen (1-0) a 1.02.4, nono un altro tedesco, Nawrath (0-1), a 1.05.9 e decimo Krcmar (0-0) a 1.10.1. 

Tommaso Giacomel (1-0), con il nono tempo sugli sci a un minuto e dieci secondi da Johannes Boe ma a una ventina di secondi da Doll primo degli umani, chiude in quattordicesima posizione a 1.15.7 mentre l'elvetico Hartweg (0-0) a 1.49.5 perde altri 14 punti dall'azzurro nella classifica Under 25 chiudendo oltre la trentesima posizione. 

Patrick Braunhofer (0-2) non si qualifica per l'Inseguimento chiudendo a 3.04.3 da Johannes Boe come Didier Bionaz (1-2) a 3.20.6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.