L’Italdonne priva di Vittozzi ci prova: alle ore 15.20 a Oestersund si parte con la staffetta femminile

L’Italdonne punta a confermarsi, alle 15:20 a Oestersund si parte con la prima Staffetta femminile della stagione
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

L’Italdonne priva di Vittozzi ci prova: alle ore 15.20 a Oestersund si parte con la staffetta femminile

Dopo l’ottimo inizio tra staffetta mista e Individuale, la squadra azzurra ha visto calare drasticamente le sue chances di vittoria nel primo appuntamento stagionale in questo format con il forfait mattutino della sappadina. Passler, Wierer, Comola e Auchentaller proveranno ad insidiare Francia, Svezia, Germania e Norvegia.

Un inizio di stagione scintillante, quello dell’italdonne del biathlon, sia nella Staffetta mista che nella 15 km e non solo per la vittoria di Lisa Vittozzi. Quello che ha impressionato è stato il livello medio di squadra, con cinque atlete in zona punti.

Proprio a poche ore dalla prima Staffetta femminile di questa Coppa del Mondo, in programma oggi dalle ore 15.20 a Oestersund, è arrivata però la notizia della rinuncia alla gara della stessa Vittozzi, colpita da un leggero stato influenzale e chiamata a recuperare in vista di Sprint e Inseguimento, dove la campionessa sappadina dovrà difendere il suo pettorale giallo.

Rebecca Passler è stata schierata al lancio, con Dorothea Wierer in seconda, Samuela Comola in terza frazione e Hannah Auchentaller al posto di Lisa a chiudere. Cinque le nazioni che si contenderanno il podio. Se la Norvegia, complice un ricambio generazionale, sembra aver fatto un passo indietro rispetto alle scorse annate (anche se le esordienti portate a Oestersund hanno già ben figurato nella 15 km), Francia, Svezia e la Germania vista nei giorni scorsi si presentano da favorite, a questo punto con un discreto margine sulle azzurre iridate in carica.

Il ruolino di marcia della scorsa Coppa del Mondo parla di due vittorie a testa per Francia e Norvegia, una per Svezia e, come detto, Italia, con la sola Germania capace di inserirsi sul podio, oltre ovviamente alle nazioni già citate.  

Gli ultimi precedenti a Oestersund parlano invece di una supremazia norvegese, con ben tre vittorie nelle ultime quattro prove disputate tra il 2019 e oggi. Lo scorso anno, in chiusura di stagione, alle spalle della Norvegia salirono sul podio Francia e Svezia, mentre l’Italia chiuse al 4° posto.

Per le scandinave in prima frazione ci sarà Johansen che precederà Arnekleiv, Knotten e Tandrevold. Le “cugine” svedesi partono un gradino sopra e mettono in campo Magnusson, Persson e le sorelle Oeberg a chiudere. Solido, anzi solidissimo il quartetto francese con Jeanmonnot al lancio e a seguire Chloe Chevalier, Braisaz e Simon in chiusura. Da non dimenticare la Germania, uscita a gonfie vele da questo incipit stagionale, che avrà invece Hettich-Walz, Schneider, Vanessa Voigt e Franziska Preuss.

Scorrendo la lista di partenza, potrebbero dire la loro anche la Svizzera di Baserga e Haecki-Gross, la Repubblica Ceca di Davidova, mentre la sorpresa potrebbe arrivare dalla Polonia, ottima nell’Individuale con il 9° posto di Maka e l’11° di Jakiela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.