Laura Dahlmeier: "Con Susan c'è stato un piccolo gioco" - Mäkäräinen: "Mi aspettavo di più da questo Mondiale"

Laura Dahlmeier: 'Con Susan c'è stato un piccolo gioco' - Mäkäräinen: 'Mi aspettavo di più da questo Mondiale'
Info foto

Getty Images

Biathlon - Mondiali Hochfilzen 2017

Laura Dahlmeier: "Con Susan c'è stato un piccolo gioco" - Mäkäräinen: "Mi aspettavo di più da questo Mondiale"

Parola alle tre medagliate della mass start femminile dei Mondiali di Hochfilzen.

Laura Dahlmeier: “È pazzesco pensare che quanto accaduto in questi 10 giorni sia successo davvero. Non ho ancora realizzato il fatto di aver vinto 5 ori. Abbiamo lavorato tantissimo e i risultati raccolti sono un traguardo incredibile. Io e Susan abbiamo dato vita a un piccolo gioco in ogni giro: lei era più veloce al poligono, e io la riprendevo sempre sulla salitona. Avevo sci eccellenti, per questo potevo dare il 100% proprio in quel tratto. Se in pista ho pensato al fatto che stavo per conquistare 11 medaglie di fila ai Mondiali? Assolutamente no, ho badato a concentrarmi solo sul poligono per trovare lo zero. Hochfilzen mi piace tantissimo, ho sempre fatto grandi gare qui.”

Susan Dunklee: “Dio mio è incredibile! Per realizzare una gara ideale c’è bisogno anche di un po’ di fortuna e oggi è andato tutto per il verso giusto. Abbiamo lavorato tutto l’anno per questo giorno e ora il mio sogno è diventato realtà. Ero convinta di potercela fare, ma riuscirci davvero è un altro discorso. Quella di oggi è la prima medaglia individuale femminile per il biathlon americano e sono sicura che un giorno anche noi donne vinceremo un oro come Lowell. Inutile dire che il suo successo mi ha ispirata a fare del mio meglio”.

Kaisa Mäkäräinen: “Devo ringraziare il pubblico sull’ultima salita, hanno fatto il tifo per me e ne avevo davvero bisogno. Questi potrebbero essere stati i miei ultimi Mondiali e sono felice di averli chiusi con una medaglia. La mia carriera è cominciata qui a Hochfilzen nel 2005 e l’anno prossimo non ci saranno Mondiali, poiché avremo le Olimpiadi. Non faccio mistero che mi sarei aspettata di più di un bronzo, ma il nostro è uno sport difficile e per vincere tutto deve essere perfetto. All’inizio dell’ultimo giro ho pensato ‘Questo è il giro più importante della tua vita’ e sono davvero contenta di essere stata la più forte di tutte nei chilometri finali!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Mass Start F WCH Hochfilzen (AUT)

1° Pos.DAHLMEIER Laura

GER

2° Pos.DUNKLEE Susan

USA

Biathlon - Mondiali Hochfilzen 2017

Laura Dahlmeier dove osano le aquile: 5° oro iridato in sei gare. Mai nessuna come lei

Domenica 19 Febbraio 2017
Biathlon - Mondiali Hochfilzen 2017

Mondiali Hochfilzen 2017 - Presentazione Mass Start Femminile [Con Start List]

Sabato 18 Febbraio 2017
Biathlon - Mondiali Hochfilzen 2017

Mondiali Hochfilzen 2017 - Elenco COMPLETO convocati

Martedì 7 Febbraio 2017
Biathlon - Mondiali Hochfilzen

Il programma e gli orari dei Mondiali di biathlon di Hochfilzen 2017

Giovedì 2 Febbraio 2017

Più letti in biathlon

Passler costretta a lasciare Ruhpolding, ci sarà di nuovo Zingerle in CdM. Giacomel a riposo per la staffetta di domani

Passler costretta a lasciare Ruhpolding, ci sarà di nuovo Zingerle in CdM. Giacomel a riposo per la staffetta di domani

Scatta oggi la quinta tappa di Coppa del Mondo con la staffetta femminile, la FISI ufficializza il forfait di Rebecca Passler anche per la Sprint di venerdì. Giovedì, per la prova maschile a squadre, non vedremo il leader della generale e neppure Bionaz, con Braunhofer, Hofer, Zeni e Romanin in un team azzurro totalmente sperimentale.