Norvegesi da paura nella mass start di Anterselva: 5 nei primi 6 e trionfa Christiansen, azzurri lontani

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Norvegesi da paura nella mass start di Anterselva: 5 nei primi 6 e trionfa Christiansen, azzurri lontani

L'ultima gara maschile della sesta tappa di CdM segna un altro festival dello squadrone norge, con Dale e Soerum sul podio beffando Fillon Maillet. Hofer ventesimo davanti a Bionaz, Giacomel "salta" al secondo poligono. Alle 14.45 toccherà alle donne con Lisa Vittozzi.

La Norvegia fa...paura anche nella Mass Start di Anterselva. Ennesima tripletta stagionale e cinque tra i primi sei con il solo Fillon Maillet capace di inserirsi nel dominio scandinavo. E' trionfo per un super Vetle Sjaastad Christiansen, che dopo le polemiche di Oberhof e il successo nella Sprint di Ruhpolding firma il secondo sigillo stagionale. Una vittoria d'autorità quella del norvegese, che ha staccato tutti nel penultimo giro e gestito al meglio il poligono finale.

Alle sue spalle due connazionali, Johannes Dale secondo con una rimonta pazzesca nell'ultimo giro e Soerum che al rientro in Coppa del Mondo dopo essere stato retrocesso in Ibu Cup torna subito sul podio, candidandosi per un pettorale ai mondiali di Nove Mesto. Quarto e arrabbiatissimo a fine gara Quentin Fillon Maillet, che nonostante lo zero al tiro non riesce a conquistare il primo podio della stagione, vedendosi superato nella tornata conclusiva prima da uno scatenato Dale e nel finale anche da Soerum. 

Quinta piazza per Johannes Boe, subito falloso nella prima serie e sempre ad inseguire. Il leader di CdM ha chiuso davanti al fratello Tarjei 6° e allo svedese Nelin 7°. La top 10 è stata completata dalle ottime prestazioni di Stalder 8°, Strelow 9° e Invenius 10°.

Azzurri lontani dalle posizioni di vertice. Lukas Hofer, dopo tre poligoni perfetti e una top 10 vicina, paga due errori nell'ultima serie e chiude 20° davanti a Bionaz. 27° un delusissimo Giacomel che dopo un buon inizio crolla nella seconda serie con quattro penalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.