Oberhof, ci siamo: alle 11.30 con la Sprint Maschile parte l'assalto al pettorale giallo, Giacomel ci prova

Giacomel in cerca di continuità nella Sprint di Anterselva: alle 14.30 il via con un pronostico…apertissimo
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Oberhof, ci siamo: alle 11.30 con la Sprint Maschile parte l'assalto al pettorale giallo, Giacomel ci prova

Si apre in Turingia la quarta tappa di Coppa del Mondo e si entra nel vivo della corsa alla sfera di cristallo... senza il leader della generale. Sì, perché a Oberhof non è presente il norvegese Botn, lasciando così aperta la caccia al pettorale giallo. Eric Perrot e Tommaso Giacomel ci provano, in una gara fondamentale anche in ottica Inseguimento, in programma sabato. Cinque gli azzurri al via con il ritorno in CdM di Didier Bionaz: in avvio ci sarà il ricordo commosso di Sivert Bakken.

Nelle due gare di Oberhof, ovvero la Sprint odierna e l'Inseguimento di sabato, Eric Perrot e Tommaso Giacomel, secondo e terzo della classifica generale di Coppa del Mondo, proveranno a colmare il gap su Johan-olav Botn che in Turingia non si è presentato così come il connazionale Laegreid, entrambi colpiti da malanni stagionali. Il francese paga 113 lunghezze al pettorale giallo del norvegese, l'azzurro deve invece recuperare 129 pti.

La gara si preannuncia apertissima, con tanti atleti che partono con grandi ambizioni. Lo scorso anno fu dominio francese con vittoria di Fillon Maillet su Fabien Claude e Jacquelin. Da capire come starà la squadra norge, priva di due pezzi da novanta e colpita dalla tragedia della scomparsa di Sivert Guttorm Bakken, che verrà ricordato da tutti gli atleti. 

Tre i precedenti stagionali vinti dallo stesso Botn, da Giacomel e Christiansen, con ben nove atleti che si sono alternati sul podio, a testimonianza di grandissimo equilibrio e incertezza.

Cinque gli azzurri in gara, il primo a scendere in pista sarà Patrick Braunhofer con il pettorale 10, poi con il 27 ecco Didier Bionaz, con il pettorale 44 Lukas Hofer e con il 78 nella seconda parte di gara Elia Zeni. Tommaso Giacomel, ovviamente inserito nel gruppo rosso dei migliori di CdM, scatterà con il 62.

Clicca qui per seguire con noi il live timing IBU!

Clicca qui per la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Francia a caccia della prima vittoria stagionale, Norvegia per il poker: alle 14.30 si parte con la staffetta di Ruhpolding

Francia a caccia della prima vittoria stagionale, Norvegia per il poker: alle 14.30 si parte con la staffetta di Ruhpolding

In Baviera scendono in pista gli uomini: quarta staffetta stagionale e ultimo appuntamento prima di Milano Cortina. L'Italia sarà in versione assolutamente sperimentale dopo l’ottima prestazione di Oberhof, con l’esordio di Romanin e le assenze di Bionaz e Giacomel. La Francia prova a conquistare la prima vittoria stagionale dopo tanti secondi posti e lancia la sfida ad una Norvegia con qualche incognita.