Torna Passler e c'è l'esordio assoluto di Pircher: ecco l'Italia del biathlon per Hochfilzen

Passler rebecca e97a0439
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Torna Passler e c'è l'esordio assoluto di Pircher: ecco l'Italia del biathlon per Hochfilzen

Seconda tappa di Coppa del Mondo, al via venerdì in Austria, con il dt Hoellrigl che ha convocato 12 atleti con Rebecca, fresca di debutto positivo in Ibu Cup, e il giovane meranese che affiancherà Giacomel e compagni.

Archiviata la positiva trasferta d’apertura della stagione di Coppa del Mondo, con la lunga tappa di Oestersund (il bilancio è di una vittoria, quella di Wierer nella 15 km, e tre podi complessivi), la squadra italiana si dirige verso Hochfilzen, sede del secondo appuntamento stagionale per il grande biathlon.

Il direttore tecnico Klaus Hoellrigl ha convocato, in ambito femminile, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Michela Carrara, Samuela Comola, Hannah Auchentaller e Rebecca Passler, che rientra subito nel massimo circuito dopo l’ottimo debutto in questo 2025/26, con podio, nella tappa di Ibu Cup a Obertilliach. Tra gli uomini, ecco Tommaso Giacomel, sempre nelle prime otto posizioni in Svezia (trascinando anche la staffetta mista al podio), Didier Bionaz, Lukas Hofer, Elia Zeni, Patrick Braunhofer e il debuttante assoluto Christoph Pircher: il ventiduenne del gruppo Milano Cortina 2026, originario di Merano e tesserato per le Fiamme Oro, è reduce dal positivo fine settimana nel secondo circuito per importanza, 4° nella Pursuit e 8° nella gara Sprint.

Il programma nella località austriaca si aprirà venerdì 12 dicembre con le Sprint (uomini al via dalle ore 11.20, donne alle 14.15), seguite sabato 13 dall’Inseguimento maschile (ore 12.00) e dalla staffetta delle ragazze (ore 14.15), chiusura domenica 14 dicembre con la staffetta maschile (ore 12.00) e l’Inseguimento femminile (ore 14.45).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Sprint Maschile

1° Pos.GIACOMEL Tommaso

ITA

2° Pos.PERROT Eric

FRA

3° Pos.HORN Philipp

GER

Sprint Femminile

1° Pos.JEANMONNOT Lou

FRA

2° Pos.KIRKEEIDE Maren

NOR

3° Pos.MAGNUSSON Anna

SWE

Inseguimento Maschile

1° Pos.PERROT Eric

FRA

2° Pos.GIACOMEL Tommaso

ITA

3° Pos.BOTN Johan-Olav

NOR

Ultimi in biathlon

Francia per il bis, l'Italia cambia ma è da corsa per il podio: alle 14.15 il via della staffetta femminile di Hochfilzen

Francia per il bis, l'Italia cambia ma è da corsa per il podio: alle 14.15 il via della staffetta femminile di Hochfilzen

Secondo appuntamento di Coppa del Mondo per quanto riguarda la staffetta: dopo lo splendido secondo posto ad Oestersund, l'Italia cambia tanto ma si candida nuovamente al podio in un contesto di gara dai dolci ricordi, anche se c'è la rinuncia di Wierer. Francia favorita indiscussa per il bis, Svezia e Norvegia chiamate al riscatto, mentre la Germania, falcidiata dall'influenza delle sue big, gioca in difesa.