Mondiali estivi di bob e skeleton, la prima storica di Cortina si avvicina: l'11-12 settembre il grande appuntamento

Foto di Redazione
Info foto

Fondazione Cortina

Bobl'evento

Mondiali estivi di bob e skeleton, la prima storica di Cortina si avvicina: l'11-12 settembre il grande appuntamento

Fondazione Cortina e il Bob Club Cortina pronti per l'organizzazione di una due giorni iridata che coinvolgerà 16 nazioni: l'intero programma dell'evento.

E’ iniziato il conto alla rovescia per i campionati del mondo estivi di bob e skeleton a Cortina d’Ampezzo. L’evento, ospitato per la prima volta nella Conca, è in programma per l’11 e il 12 settembre prossimi al centro sportivo di Fiames e, nello specifico, sulla rinnovata struttura del pistino di spinta intitolato a Renzo Alverà.

La manifestazione iridata è proposta in sinergia da Fondazione Cortina, la realtà organizzatrice dei grandi eventi sportivi ampezzani, e Bob Club Cortina, storico sodalizio che ha fatto crescere generazioni di atleti e proposto diversi appuntamenti di carattere internazionale. I Mondiali estivi di bob e skeleton sono dedicati alla spinta: si tratta cioè di una competizione nella quale gli atleti spingono il mezzo su una pista artificiale, senza ghiaccio, e si impongono coloro che realizzano, appunto, il miglior tempo di spinta.

Le gare di Cortina d’Ampezzo, che saranno valide anche per l’assegnazione dei titoli italiani, vedranno al via sedici nazioni: oltre all’Italia, saranno protagoniste Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Spagna. Francia, Germania, Ghana, Liechtenstein, Nigeria, Polonia, Portogallo, Romania, Svizzera, Slovacchia e Taipei. “Dopo aver ospitato tante edizioni dei campionati italiani, siamo orgogliosi di ospitare per la prima volta in Ampezzo, insieme a Fondazione Cortina, la rassegna iridata - sottolinea Gianfranco Rezzadore, presidente del Bob Club Cortina - Il pistino di spinta “Renzo Alverà” è stato completamente rinnovato ed è ora in condizioni ideali per le gare tricolori e iridate di settembre oltre che per gli allenamenti a secco degli atleti.

Si tratta di una struttura fondamentale per la preparazione estiva di bobbisti e skeletonisti”.

Il programma prevede per giovedì 11 settembre gli allenamenti ufficiali (liberi al mattino, ufficiali nel pomeriggio) e per venerdì 12, a partire dalle ore 14.00, le competizioni: verranno assegnati i titoli mondiali e italiani di bob a due maschile, bob a quattro maschile, monobob femminile, bob a due femminile, skeleton maschile e skeleton femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Vonn fa 84 ed è sempre più leader di discesa nella pazza giornata di Zauchensee, Pirovano ancora quarta

Vonn fa 84 ed è sempre più leader di discesa nella pazza giornata di Zauchensee, Pirovano ancora quarta

La campionissima statunitense fa la differenza in una gara sprint come quella sulla Kaelberloch ridotta a causa delle nevicate, battendo Lie e la connazionale Wiles. Per la trentina è la nona top five nella disciplina regina senza podio, ma su un pendio come queste caratteristiche ha fatto davvero il massimo, mentre in zona top ten ci sono anche Nicol Delago e Elena Curtoni. Giornata amara per una Goggia che, senza fiducia in queste condizioni, finisce solo nelle venti in una giornata da incubo per l'Austria (e si teme un nuovo infortunio per Egger).