Condizioni buonissime per la terza gara stagionale di specialità, gli azzurri all'attacco dopo la splendida prestazione di squadra nella discesa "sprint". Il nostro inviato Alessandro Bergomi con i protagonisti dopo la ricognizione; Mattia Casse, vincitore 12 mesi fa, scatterà con il n° 9 e ci parla del tracciato, Franzoni (16) aggiunge. "C'è qualche punto da rispettare per entrare al meglio sui tratti facili, la neve mi piace". Odermatt vuole il bis e riprendersi il pettorale rosso, dopo aver fatto "50" come Tomba. A proposito... auguri Albertone!
Venerdì (dalle ore 11.45 e con un meteo che dovrebbe essere nettamente migliore) è in programma il secondo dei tre appuntamenti sulla Saslong: terza gara stagionale di specialità, apre Crawford sul tracciato del suo tecnico, forfait di Moeller dopo la bruttissima caduta odierna. Per l'Italia (Paris il primo in partenza con il n° 6) resta fuori Molteni, l'Austria cerca il riscatto con Kriechmayr e Haaser, il favorito resta... il padrone della CdM.
Martedì (ore 11.45) comincia in Val Gardena il classicissimo appuntamento che, con una gara di recupero di Beaver Creek, prevede tre sfide veloci con doppia discesa (giovedì e sabato) e un super-g. Paris (domani al cancelletto con l'11, lo anticiperà Odermatt) guida l'Italjet, con gli stessi elementi che hanno affrontato la trasferta americana. Max Franz torna ad oltre 3 anni dal devastante incidente di Copper Mountain, mentre il campione del mondo, acciaccato dalla caduta di Beaver Creek, vedremo in quali condizioni si presenterà sin dal training. E Kilde...
I team norvegesi al via dei prossimi appuntamenti, con le sole Monsen e Lie in Val d'Isère, mentre l'Equipe de France riproporrà la giovane Ollier per l'appuntamento di casa previsto domani, con dieci velocisti sulla Saslong. La Germania recupera Hilzinger per Courchevel.
Il velocista bormino, che quasi un anno fa subì un gravissimo infortunio sulla "Stelvio", che sarà olimpica a febbraio e per la quale sta tentando un recupero miracoloso per vivere i Giochi di casa, ha subito un trauma atterrando da un salto mentre lavorava a Plan de Gralba. Lo stop non sarà lungo, ma per rivederlo in Coppa del Mondo bisognerà attendere probabilmente il 2026.
L'incidente avvenuto nel super-g di venerdì scorso non è stato indolore per il campione del mondo di discesa, che ha riportato (lo confermano gli esami svolti al rientro in patria poche ore fa) una contusione importante alla tibia. Le sue parole al "Blick" e le gare chiave, in ottica Coppa del Mondo di specialità, già all'orizzonte la prossima settimana sulla Saslong.
L'ufficialità dalla FIS e dal comitato organizzatore della 58^ Saslong Classic: gara più breve nella giornata di giovedì 18 dicembre, poi super-g e discesa "classica" per una tappa di velocità maschile davvero straordinaria.
Controllo neve della FIS con l'ufficialità per le classicissime gare veloci nel tempio gardenese, venerdì 19 e sabato 20 dicembre. Si attende ancora per la ricollocazione della discesa saltata a Beaver Creek. Lo scorso anno, nel super-g sulla Saslong, la magia di Mattia Casse.
A Bolzano il vernissage dei due appuntamenti altoatesini di Coppa del Mondo maschile, in programma nell'arco di quattro giorni dal 19 al 22 dicembre; Rainer Senoner saluta con piacere il ritorno di Kilde, padrone assoluto sulla neve gardenese, mentre in Alta Badia si brinderà al quarantesimo anniversario del leggendario gigante (e ci sarà di nuovo anche lo slalom).
Il 19-20 dicembre le classicissime sfide di velocità (con super-g e discesa) per l'edizione numero 58 di una tappa storica della Coppa del Mondo maschile; la vendita dei biglietti ha già fatto registrare un incremento del 20% rispetto allo scorso anno. Le parole di Horst Demetz, responsabile di pista, e la possibilità di utilizzare il giovedì come giorno di gara in caso di cancellazioni nell'opening statunitense.
Super-g e discesa della CdM maschile sulla Saslong con tante opportunità per gli appassionati: prevendita attivata dall'organizzazione, tutti i dettagli.