Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: "Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: "Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà"

Condizioni buonissime per la terza gara stagionale di specialità, gli azzurri all'attacco dopo la splendida prestazione di squadra nella discesa "sprint". Il nostro inviato Alessandro Bergomi con i protagonisti dopo la ricognizione; Mattia Casse, vincitore 12 mesi fa, scatterà con il n° 9 e ci parla del tracciato, Franzoni (16) aggiunge. "C'è qualche punto da rispettare per entrare al meglio sui tratti facili, la neve mi piace". Odermatt vuole il bis e riprendersi il pettorale rosso, dopo aver fatto "50" come Tomba. A proposito... auguri Albertone!

Una Val Gardena splendida, come da previsioni, per la cornice più bella verso il super-g che anticiperà poi la discesa classica, quella del sabato.

E’ tutto pronto sulla Saslong per una sfida, al via dalle ore 11.45 con tracciatura canadese e un disegno molto veloce, come da tradizione per i disegni di marca nordamericana, che potrebbe risultare molto aperta e si propone in condizioni ideali, con le temperature scese sino ai -3°/-4°C, con cielo limpido e proprio un alfiere della nazionale della foglia d’acero, nientemeno che l’ex campione del mondo James Crawford, ad aprire le ostilità col pettorale numero 1.

Poi Cochran-Siegle, Babinsky e Sejersted, subito grandi nomi per avere riferimenti, prima della top 10 mondiale con Dominik Paris, che ieri ha portato all’Italjet il primo podio stagionale, che indosserà il 6 e ci crede per un grande risultato, anticipando Lukas Feurstein e il re pure della discesa “sprint” (valsa il 50° hurrà in coppa come Alberto Tomba, che oggi spegne 59 candeline), Marco Odermatt, voglioso di riprendersi anche questo pettorale rosso, sulle spalle di Kriechmayr dopo il trionfo di Beaver Creek.

Il veterano del Wunderteam scenderà con il 13, prima di Haaser e Monney, un Franzoni in gran fiducia e Allegre con il 17, ma dopo Casse, von Allmen, Bosca e Rogentin.

Mattia, pettorale 9 e in trionfo qui nel 2024 (bruciando Goldberg di un centesimo), ha parlato dopo la ricognizione con il nostro inviato Alessandro Bergomi, che ha raccolto le voci degli azzurri a partire appunto dal piemontese: “E’ un super-g da punte in giù e… testa in mezzo alle gambe – le parole di Casse – Non c’è tanta curva, ma la neve è veloce e sarà interessante vedere i primi.

E’ un po’ che non troviamo questa tipologia di manto, vediamo chi rimarrà sorpreso e chi no”.

Giovanni Franzoni, reduce dal miglior risultato in carriera a livello di discesa (8°), ha visto così la Saslong odierna: “E’ sempre abbastanza diversa dalla discesa, da interpretare bene con tanti dossi, ma l’andatura è abbastanza andante – la spiegazione del 24enne gardesano – In qualche punto va rispettata per fare velocità sui tratti più facili e il manto è cambiato, si è pulita bene ed è veloce, per me buono. Di conseguenza, bisognerà muoversi di più”.

Florian Schieder, gran 6° poche ore fa, cercherà il suo miglior risultato in super-g: “Penso alla gara di oggi, poi vedremo per domani – ci ha raccontato l’altoatesino – Le condizioni sono ancora migliori, per me è importante fare punti”.

E Benjamin Jacques Alliod? Eccolo! “Sono molto contento, ma spero di ripetermi e fare anche meglio, la fiducia aumenta e sono carico. Se devo dire, punto più alla versione completa della discesa, ma va bene anche il super-g”.

Super-g maschile della Val Gardena che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.45 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Dopo Kilde con il 25, ecco Christof Innerhofer (gran 11° in discesa) con il 30, poi gli ultimi 4 azzurri al cancelletto coi pettorali più alti saranno Marco Abbruzzese (37), lo strepitoso Alliod visto ieri (il valdostano scatterà con il 42), appunto Schieder con il 46 e infine il gardenese doc, Max Perathoner, con il numero 55.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...