Appuntamento questa sera, dalle ore 18.30, con la trasmissione settimanale di approfondimento sulla Coppa del Mondo, in una versione inedita dopo la 1^ manche dello slalom femminile di Flachau. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa torneremo anche sulle gare di Adelboden e sulla discesa femminile di Zauchensee, prima di Tarvisio e San Vigilio di Marebbe. Diretta sul nostro sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la redazione virtuale a Bormio.
La discesa-sprint di Zauchensee ha lanciato sempre più in fuga Lindsey Vonn, verso quella che sarebbe la nona sfera di cristallo nella disciplina regina: Aicher rimane lontana 370 pt da Shiffrin, che vede sempre la sola Rast abbastanza vicina nella generale.
Parola alla leader di specialità, capace a Zauchensee di tornare a vincere sulla stessa pista dopo dieci anni: non è mai scesa dal podio nella "sua" disciplina (sono 45 i centri in discesa) e con 129 punti di vantaggio con Aicher, ecco che la data del super-g olimpico (12 febbraio) potrebbe non essere quella dell'ultima gara in carriera. Che storia anche dietro all'accoppiata con Wiles, che coglie il quarto podio dopo il primo del 2017 proprio sulle nevi salisburghesi, e si "accende" anche la stagione di Lie.
Parlano le azzurre dopo la discesa di Zauchensee che ha visto l'Italdonne cogliere tre top ten, nonostante la controprestazione della bergamasca terminata al 17° posto e che ha analizzato una gara definita al limite anche dalla stessa Laura Pirovano, quarta sfiorando per l'ennesima volta il primo podio e attualmente terza nella graduatoria di specialità. Nicol Delago (9^): "Abbastanza soddisfatta". Curtoni ritrova la top ten nella disciplina regina dopo ben 3 anni: "Sentivo già in allenamento che la fiducia sta tornando". Il super-g... si farà?
A Zauchensee, la discesa-sprint che ha causato qualche polemica per la sua disputa su tracciato accorciato e in condizioni non ideali, costa purtroppo il sogno olimpico alla classe 2001 austriaca, sul podio in apertura di stagione a St. Moritz: lesionato il crociato, parzialmente il collaterale e il menisco. Per Magdalena è l'ennesimo infortunio di un percorso travagliatissimo.
La campionissima statunitense fa la differenza in una gara sprint come quella sulla "Kaelberloch" ridotta a causa delle nevicate, battendo Lie e la connazionale Wiles. Per la trentina è la nona top five nella disciplina regina senza podio, ma su un pendio come queste caratteristiche ha fatto davvero il massimo, mentre in zona top ten ci sono anche Nicol Delago e Elena Curtoni. Giornata amara per una Goggia che, senza fiducia in queste condizioni, finisce solo nelle venti in una giornata da incubo per l'Austria (e si teme un nuovo infortunio per Egger).
Si proverà a partire dalle ore 11.30 su una Kaelberloch in versione "mini", poco più di un minuto di gara per la quarta discesa di Coppa del Mondo: condizioni molto impegnative, nove le azzurre al cancelletto con Pirovano (numero 10) ad aprire prima di Goggia (15), Nicol Delago (n° 19) e poi Melesi, Curtoni, Nadia Delago, Thaler, Bernardi e Allemand. Vonn ha il 6 e difende il pettorale rosso, impossibile azzardare pronostici vista la situazione.
E' tempo di quarta gara stagionale di Coppa del Mondo per la disciplina regina, comandata da Lindsey Vonn che domani partirà (con start abbassato e un meteo ancora in bilico, ma in miglioramento dopo la cancellazione odierna del training) con il numero 6, in apertura del gruppo big chiuso da Sofia Goggia con il 15. Può uscirne una gara apertissima, inaugurata da Corinne Suter al debutto dopo l'infortunio, con Weidle-Winkelmann a sognare il primo trionfo e le austriache pronte all'attacco. Per l'Italia sarà Pirovano con il n° 10 la prima al cancelletto.
Nove le azzurre al cancelletto sabato, per una sfida accorciata (80 secondi circa di gara) e dopo l'annullamento del secondo training. Pirovano: "Condizioni al limite, ma c'è la voglia di farla". E domenica per il super-g è previsto un nuovo peggioramento.
Nevicata in atto e visibilità pessima nel salisburghese, salta l'ultimo training alla vigilia del quarto appuntamento stagionale con la disciplina regina. Le previsioni per domani sono discrete, ma si affronterà una discesa "sprint" (dopo l'unica prova di ieri tagliando i primi 25" abbondanti della parte alta): saranno nove le azzurre in gara.
Domani alle ore 11.30 appuntamento con il secondo training, ma dopo quello accorciato di quest'oggi sarà complicato riuscire nell'impresa, viste le previsioni meteo. Goggia guida le azzurre per risalire dopo un approccio "morbido", Vonn con un malanno di stagione da smaltire, Weidle-Winkelmann e le austriache... scatenate: la startlist della prova bis.
Training posticipato e con start abbassato (80 secondi di percorrenza) all'altezza del super-g, per il primo allenamento ufficiale in ottica discesa di sabato sulla "Kaelberloch". Indicazioni relative in ottica gara, Nadia Delago chiude sesta (a 7 decimi dalla tedesca) e Curtoni a ridosso delle quindici, Pirovano e Goggia lontane oltre 2 secondi (con Vonn a 3"30), buono il rientro di Corinne Suter.
Donne jet pronte a sfidare una pista tecnica come la "Kaelberloch", in vista della discesa di sabato, ma con partenza abbassata per vento e nebbia: Goggia prima delle dieci azzurre al cancelletto con il n° 6, Pirovano anticiperà Vonn (9), seguita ancora da Aicher, Ledecka, Puchner, Johnson e poi Huetter con il 15 e Nicol Delago (a podio qui nel 2024) con il numero 16.
Sabato è in programma la quarta discesa di Coppa del Mondo, domani si comincia (ore 11.30) con il training ma la situazione non sarà semplicissima; dieci le azzurre in pista, Goggia con il numero 6 ad aprire il primo gruppo, Vonn (leader di specialità col pettorale rosso) avrà il 9 dopo Pirovano, c'è il rientro atteso di Corinne Suter.
A poco più di un mese dal serio infortunio riportato, la campionessa olimpica di discesa ha messo assieme buone giornate sulla neve per un potenziale rientro nel prossimo week-end di CdM, anche se solo nelle prossime ore si deciderà se schierarla già dalla prova di giovedì. Con lei ecco Blanc, Flury, Haehlen, Ming-Nufer, Durrer, Grob, Schmitt e Jasmina Suter.
Ufficiali le scelte per la discesa di sabato (con 9 pettorali a disposizione per l'Italia) e il super-g di domenica sulle nevi austriache. Giovedì si comincia con le prove.
In Val di Fassa, su una pista "La VolatA" in condizioni definite perfette dalle protagoniste del circo rosa presenti (e che gareggeranno qui il 7-8 marzo), prosegue il lavoro per le azzurre, con la stessa Asja Zenere assieme a tutte le compagne, compresa Federica Brignone, e per tantissime big di CdM. Lindsey Vonn: "Sto cercando di mettere a posto ogni dettaglio tecnico". Oggi per Sofia Goggia un bel po' di discesa direzione... Zauchensee.
Val di Fassa al centro degli allenamenti di tantissimi big verso le gare di Zauchensee, per le velociste che saliranno a Passo San Pellegrino, e dello slalom di Campiglio con l'olimpionico, l'iridato e il detentore della CdM di specialità in pista nei primi giorni dell'anno.
Dal 2 al 7 gennaio tutto il lavoro a Passo San Pellegrino per Curtoni, Pirovano, Melesi e le sorelle Delago (in attesa di Goggia impegnata a Kranjska Gora), allenamenti nei primi giorni dell'anno anche per i team di Coppa Europa tra le velociste e i polivalenti del settore maschile. I convocati.
Dopo Kranjska Gora, la Coppa del Mondo femminile farà di nuovo tappa in Austria per la quarta discesa e il terzo super-g della stagione, oggi il controllo neve positivo: nel 2024, Goggia vinse la gara regina (con Nicol Delago sul podio). E le azzurre si sono allenate nella località salisburghese in questo week-end.
Prima del controllo neve di domenica sulla "Kaelberloch", ecco una bella opportunità di testare la pista dove andranno in scena discesa e super-g il 10 e l'11 gennaio; Pirovano messa ko dall'influenza proprio quando era già in Austria.