E' tempo di finali del Grand Prix per il pattinaggio di figura: si parte a Nagoya, Conti e Macii puntano in alto

Conti/Macii non sbagliano! Coppia azzurra in testa dopo il corto a Chongqing: rivivi la loro prova
Info foto

Neveitalia Redazione

Figure Skatinggrand prix 2025

E' tempo di finali del Grand Prix per il pattinaggio di figura: si parte a Nagoya, Conti e Macii puntano in alto

Prima giornata per il momento clou del massimo circuito, con l'Italia che schiera la coppia di artistico e Daniel Grassl nella gara maschile. Il programma completo sul ghiaccio giapponese.

Da quest’oggi e fino a domenica 7 dicembre, l’Aichi International Arena di Nagoya è il teatro dell’ISU Grand Prix Final, l’atto conclusivo del circuito internazionale più importante del pattinaggio di figura. In ogni ambito agonistico, l’appuntamento è riservato esclusivamente ai primi sei classificati della graduatoria finale del Grand Prix, stilata tenendo in considerazione i risultati delle sei tappe disputatesi tra ottobre e novembre.

Il movimento italiano prenderà parte all’evento in Giappone con il binomio formato da Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) nelle coppie di artistico e con Daniel Grassl (Fiamme Oro) nel settore maschile. Per Conti-Macii, secondi classificati alla Cup of China e vincitori dell’NHK Trophy, si tratta della quarta presenza consecutiva alla finalissima e nelle tre precedenti partecipazioni, gli azzurri si sono attestati al terzo posto nel 2022, alla piazza d’onore nel 2023 e in quarta posizione nel 2024.

Grassl, secondo nella Cup of China e quinto a Skate America in questo Grand Prix 2025, ha invece incamerato la terza qualificazione alla finale nella sua giovane carriera. In passato, l’altoatesino si è piazzato sesto nel 2023 e quarto nel 2024. Questo il programma, con gli orari italiani, delle gare nelle quali saranno impegnati gli azzurri, a partire dalle prossime ore visto che nella serata giapponese odierna si parte con il programma corto delle coppie di artistico (alle 11.00 italiane, diretta su Discovery+), poi dalle 12.10 lo short program pure della gara maschile.

Venerdì dalle 11.35 il libero delle coppie, sabato dalle 12.00 quello di Grassl e soci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.