Ci sono anche Bassino e Curtoni tra le azzurre a Les Deux Alpes. Venerdì le stelle FISI al Quirinale

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Ci sono anche Bassino e Curtoni tra le azzurre a Les Deux Alpes. Venerdì le stelle FISI al Quirinale

Programmato il primo allenamento dei gruppi élite (senza Brignone e Goggia), polivalenti e pure le slalomgigantiste di CdM sul ghiacciaio delle Alpi francesi, da domenica 26 maggio dopo i test allo Sport Service Mapei. Domani un grande appuntamento per i campioni delle discipline invernali ricevuti dal Presidente Mattarella: ci saranno anche leggende come Thoeni, Tomba, Albarello e Di Centa.

Comincia la stagione sulla neve anche per le squadre azzurre femminili di Coppa del Mondo, con le ragazze impegnate da domenica 26 maggio a venerdì 7 giugno sul ghiacciaio di Les Deux Alpes, dove già lavorano da questi giorni anche le rappresentanti del team di Coppa Europa.

Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha convocato Martina Peterlini, Marta Rossetti, Beatrice Sola, Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Elisa Platino e Asja Zenere, ovvero il gruppo delle slalomgigantiste (a parte Emilia Mondinelli) che saranno assistite dall'allenatore responsabile dello slalom, Roberto Lorenzi, e dai tecnici Giancarlo Bergamelli e Pietro Taricco. In Francia saranno presenti anche le ragazze dei gruppi élite e polivalenti, con qualche eccezione come Brignone, Goggia e Nicol Delago: in pista quindi Elena Curtoni, Marta Bassino, Roberta Melesi, Teresa Runggaldier, Nadia Delago, Vicky Bernardi, Sara Thaler e Laura Pirovano, con l'allenatore responsabile Giovanni Feltrin e gli altri tecnici Daniele Simoncelli, Giorgio Pavoni, Henri Battilani, Paolo Stefanini e Luca Scarian.

Prima di partire per Les Deux Alpes, le atlete sosterranno come di consueto alcuni test atletici presso lo Sport Service Mapei di Olgiate Olona.

Nel frattempo, venerdì 24 maggio (alle ore 12.00) una delegazione di atleti della FISI, guidata dal Presidente Flavio Roda e dal Segretario Generale, Loretta Piroia, verrà ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Saranno presenti 31 atleti in rappresentanza di tutte le discipline facenti parte della Federazione: Amedeo Bagnis, Marta Bassino, Daniele Bagozza, Patrick Baumgartner, Emanuele Becchis, Maurizio Bormolini, Michele Boscacci, Federica Brignone, Lucia Dalmasso, Simone Deromedis, Alba De Silvestro, Dominik Fischnaller, Tommaso Giacomel, Sofia Goggia, Valentina Greggio, Lorenzo Gritti, Evelyn Lanthaler, Valentina Margaglio, Michela Moioli, Marion Oberhofer, Simone Origone, Dominik Paris, Federico Pellegrino, Patrick Pigneter, Annika Sieff, Flora Tabanelli, Miro Tabanelli, Florian Schieder, Lisa Vittozzi, Andrea Voetter e Dorothea Wierer.

Nella delegazione azzurra anche i vice presidenti federali Stefano Longo e Francesco Bettoni, il consigliere federale Verena Stuffer, leggende del passato quali Manuela Di Centa, Alberto Tomba, Gustavo Thoeni e Marco Albarello e alcuni direttori tecnici attuali come Armin Zoeggeler, Gianluca Rulfi, Klaus Hoellrigl e Fabio Meraldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.