Il primo tricolore di Marta Rossetti: lo slalom degli Assoluti in Val Senales vede trionfare la gardesana

Il primo tricolore di Martina Peterlini: lo slalom degli Assoluti in Val Senales vede trionfare la trentina
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati italiani 2024

Il primo tricolore di Marta Rossetti: lo slalom degli Assoluti in Val Senales vede trionfare la gardesana

Quarta dopo la 1^ manche, Rossetti beffa Peterlini (che era al comando), d'argento per un decimo e davanti alla campionessa in carica Mondinelli, mentre Brignone esce nella 2^. Venerdì tocca agli uomini.

E' Marta Rossetti a conquistare il suo primo tricolore, nel duello con la “gemella” (le due sono grandi amiche oltre che compagne in nazionale da parecchi anni) Martina Peterlini, che sognava anch'essa la medaglia d'oro nello slalom dei Campionati Italiani Assoluti in Val Senales.

Sulla pista Lazaun, la 2^ manche è stata un vero e proprio duello tra i due riferimenti della squadra in rosa di specialità anche a livello di CdM, con Martina che si trovava al comando a metà gara e Marta che aveva chiuso 4^ la prima manche, a 29 centesimi dalla trentina. La gardesana è stata perfetta nella 2^ e ha bruciato di un solo decimo Peterlini, mentre Federica Brignone, che seguiva Martina dopo la 1^ a soli 16 centesimi, è uscita mancando l'occasione del secondo titolo tra i pali stretti, dopo il decimo della carriera conquistato ieri in gigante.

Sul podio, un anno dopo il trionfo di La Thuile, ci sale ancora Emilia Mondinelli, una delle speranze più belle del movimento, reduce da un grande inverno in Coppa Europa e bronzo a 34 centesimi da Rossetti, rimontando dal 7° posto. Gran risalita anche quella di Tatum Bieler, da 9^ a 4^ con soli 0”13 di distacco dalla medaglia.

Poi Tschurtschenthaler, 5^ a 0”56, Sola sesta (era terza a 17 centesimi da Peterlini a metà slalom) a 6 decimi, poi Ambra Pomaré e Vivien Insam settime ex-aequo con 1”70 di ritardo, davanti a Lara Della Mea (ha sbagliato nella seconda dopo una buona prima quando era rimasta in lotta anche per la vittoria), 9^ a 1”84, e Giorgia Collomb 10^ a 2”10.

Venerdì toccherà ai colleghi slalomisti, poi sabato la chiusura di questa rassegna tricolore con il gigante maschile, sempre sulla pista Lazaun della Val Senales.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
767
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Senales
Informazioni turistiche

Val Senales

Val Senales

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.