Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la "Di Prampero" in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la "Di Prampero" in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.

Condizioni buone, anche se l’umidità potrebbe aumentare nel corso della mattinata e c'è un po' di nebbia (Peter Gerdol, parlando a Rai Sport, ha rassicurato sull'evoluzione del meteo) e il manto nevoso della “Di Prampero” presentare il conto, un po’ più soffice di quanto si possa sperare per una gara perfetta, verso il grande ritorno di Tarvisio in Coppa del Mondo.

Dopo quasi 15 anni dal marzo 2011, ecco la località friulana tornare ad ospitare due sfide di velocità sulla sua pista più iconica, 800 mt di dislivello dal Monte Lussari all’arrivo di Camporosso; oggi tocca alla quinta discesa stagionale, al via dalle ore 10.45, con un pronostico decisamente incerto anche per quanto visto in prova, ma è indubbio che Lindsey Vonn sia il riferimento, lei che ha uno storico già buonissimo a Tarvisio, con due trionfi in super-g nel 2009 e in quel 2011, ma soprattutto ha timbrato due volte in stagione e non è mai scesa dal podio, dominando a Zauchensee e comandando con margine la classifica di specialità.

Il pettorale rosso partirà oggi col numero 11, nella gara aperta dalla norvegese Monsen, prima di Stuhec e una Nicol Delago che ieri è stata la più rapida in prova, pur spingendo quasi sino in fondo a differenza di molte rivali; la gardenese sta arrivando, anche nell’ultima sfida salisburghese ha chiuso in top ten e può risultare più di una outsider nel confronto sulla Di Prampero, e il pettorale (se dovessero salire le temperature) potrebbe essere molto buono per Nicol, seguita al cancelletto dall’olimpionica Suter e da Ortlieb, molto pimpante nei training e che punta a ritrovare il podio dopo tanto tempo.

Gruppo big inaugurato da Weidle-Winkelmann e Puchner, con l’8 scatterà invece Laura Pirovano, seconda delle otto azzurre in gara, 4^ a Zauchensee e 3^ nella coppa di specialità, con un buon approccio in prova anche su questa pista inedita per quasi tutte. Poi con il n° 9 Ledecka, ancora all’assalto del primo podio in stagione, e Sofia Goggia con il 10 a precedere Vonn: non sono state due giornate semplici, come in Austria, per la bergamasca che dovrà fare tutto alla perfezione per giocarsela su un pendio che non sembra essere esattamente nelle sue corde.

Con il 12 partirà Lie, 2^ nell’ultima discesa, poi il trio pericolosissimo con Aicher, Huetter e Johnson, ma occhio pure a Blanc (17), Wiles (n° 18) e la stessa Miradoli con il 19.

Discesa femminile di Tarvisio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.45 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Con il 23 sarà il turno di Elena Curtoni, numero 29 per Nadia Delago, brillante in entrambe le giornate di prova, infine il 35 sulle spalle di Sara Thaler, n° 37 per Roberta Melesi e chiuderà con il 45 Sara Allemand, che in settimana ha trionfato per la prima volta in Coppa Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Volete una serata a tutto sci? Tra le due manche di Flachau, ecco Ghiaccio Verde con Paolo De Chiesa!

Volete una serata a tutto sci? Tra le due manche di Flachau, ecco Ghiaccio Verde con Paolo De Chiesa!

Appuntamento questa sera, dalle ore 18.30, con la trasmissione settimanale di approfondimento sulla Coppa del Mondo, in una versione inedita dopo la 1^ manche dello slalom femminile di Flachau. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa torneremo anche sulle gare di Adelboden e sulla discesa femminile di Zauchensee, prima di Tarvisio e San Vigilio di Marebbe. Diretta sul nostro sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la redazione virtuale a Bormio.