L'amaro addio allo sci di Elena Dolmen dopo il grave infortunio di Altenmarkt: "Ho capito i miei limiti"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoritiri

L'amaro addio allo sci di Elena Dolmen dopo il grave infortunio di Altenmarkt: "Ho capito i miei limiti"

La 27enne velocista nativa del Cadore ha detto basta: nel 2022 l'esordio in Coppa del Mondo (dopo aver vinto la sua prima discesa in Coppa Europa), lo scorso gennaio la bruttissima caduta in prova con la caviglia destra lesionata.

Elena Dolmen ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, dopo un paio di stagioni importanti per emergere anche a livello di CdM, conquistandosi presenze importanti lungo un percorso agonistico che per la velocista cadorina classe 1997 è cominciato nello Sci Club Domegge, arrivando sino alla nazionale.

Lo scorso 11 gennaio, la carriera di Dolmen ha avuto una svolta negativa cadendo nel corso del training che ha preceduto le tre gare di Altenmarkt-Zauchensee: in quell'occasione, il danno è risultato un edema osseo all'astragalo e alla porzione anteriore della tibia distale della caviglia destra, con una lesione parziale del legamento calcaneo navicolare.

Al netto di quel grave infortunio, la decisione della discesista nata e cresciuta nel cuore del Cadore è arrivata dopo aver collezionato cinque presenze tra le “grandi”, debuttando nel 2022 a Crans-Montana subito dopo aver vinto in Coppa Europa nella discesa proprio di Altenmarkt, poi nell'inverno 2022/23 una nuova convocazione in CdM a Cortina, sfiorando la zona punti in gara-2 (32esima), e nell'ultima stagione di nuovo in Val d'Isère, sempre in discesa.

Sono stati anni pieni di emozioni, momenti difficili e rivincite importanti, in cui ho imparato a non mollare ma allo stesso tempo a capire i miei limiti – le parole di Elena su instagram – Quello che alla fine rimane non sono tanto i risultati, ma le esperienze vissute e le persone incontrate, e questo mi dà la serenità di cambiare vita sapendo che c'è molto altro oltre allo sci”.

Non sono mancati, da parte della discesista veneta, i ringraziamenti alla famiglia, al Centro Sportivo dell'Esercito di cui ha fatto parte oltre ai vari partner che l'hanno accompagnata in un percorso agonistico che si interrompe definitivamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
225
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.