Non solo Mowinckel: nell'ultimo giorno di CdM, annuncia il ritiro Christine Scheyer (che oggi non sarà in gara)

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Non solo Mowinckel: nell'ultimo giorno di CdM, annuncia il ritiro Christine Scheyer (che oggi non sarà in gara)

La 29enne discesista austriaca, vincitrice a Zauchensee nel 2017 prima di tanti guai fisici, ha annunciato la chiusura della carriera: "Non ho raggiunto tutti gli obiettivi, ma sono orgogliosa di quanto fatto e di tutti i ritorni dagli infortuni".

Quella odierna a Saalbach sarà l'ultima gara della carriera in Coppa del Mondo per Ragnhild Mowinckel, protagonista della discesa delle finali come in gigante e super-g, ma si tratta pure dell'ultimo giorno da atleta professionista di Christine Scheyer.

L'ha annunciato pochi minuti fa, lei che non sarà al cancelletto non essendosi qualificata per l'atto conclusivo della stagione, la stessa classe '94 velocista del Wunderteam, reduce da un inverno molto difficile dopo l'ennesimo infortunio, con due diciottesimi posti quali migliori risultati tra Val d'Isère e Zauchensee, quest'ultimo proprio il luogo dove, ad inizio 2017, ha vinto la sua unica gara in CdM trionfando nella discesa di casa.

Oltre 5 anni più tardi otterrà il secondo e ultimo podio, con la piazza d'onore nella discesa delle finali a Courchevel alle spalle di Mikaela Shiffrin (seconda ex-aequo con Haehlen): 88 i pettorali indossati nel massimo circuito, due sesti posti nei grandi eventi, ovvero nella combinata olimpica di Pechino 2022 e nella discesa iridata di Sankt Moritz 2017.

D'ora in poi proverò ad avere una vita normale – ha raccontato Christine sui social per ufficializzare il suo addio allo sci agonistico - Da ragazzina, tutto quello che volevo fare era solo sciare, mai avrei pensato di arrivare in Coppa del Mondo; anche se sono consapevole di non avere raggiunto tutti i miei obiettivi, sono orgogliosa di quanto fatto, vincendo una gara e tornando tante volte dagli infortuni.

I miei ringraziamenti vanno in primis alla famiglia e agli amici, ai vari allenatori, staff, compagne di squadra. Avete reso tutto più bello”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.