Ok anche per Soldeu: la CdM femminile ripartirà dalle nevi andorrane con gigante e slalom il 10-11 febbraio

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ok anche per Soldeu: la CdM femminile ripartirà dalle nevi andorrane con gigante e slalom il 10-11 febbraio

Luce verde dalla FIS, dopo il controllo neve mattutino, per la tappa che segue le finali disputate nel comprensorio tra il 2019 e il 2023, con Shiffrin che ha vinto gli ultimi due giganti. Brignone conquistò il super-g nel 2016.

Dopo l'ok per le gare tecniche maschili di Bansko, nello stesso week-end del 10-11 febbraio le donne saranno protagoniste in quel di Soldeu.

Il controllo neve nella località del Principato di Andorra, infatti, è stato positivo con la conferma delle gare da parte della FIS: si tratterà del nono gigante di stagione, sabato 10 febbraio dalle ore 10.30 con la 1^ manche e con la 2^ programmata alle 13.30, altrettanto per lo slalom (con gli stessi orari) domenica 11.

Gli ultimi precedenti a Soldeu sono decisamente recenti, visto che lo scorso marzo c'è stata la seconda volta delle finali di CdM sulle nevi pirenaiche, con Mikaela Shiffrin che vinse il gigante e Petra Vlhova lo slalom. La statunitense attuale leader della generale, che tenterà il rientro proprio per le prossime gare di coppa (ricordando che nel primo week-end di febbraio non ci saranno impegni per il settore femminile dopo la cancellazione di discesa e super-g a Garmisch), vinse tra le porte larghe pure alle finali del 2019, dove fece doppietta con lo slalom.

Federica Brignone, invece, nella località andorrana festeggiò il primo super-g della sua carriera (seconda vittoria in assoluto dopo il gigante di Solden), quasi 8 anni fa in un festival azzurro nella tormenta di quel giorno, con Goggia 4^, la compianta Elena Fanchini 5^ e Schnarf 6^.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
209
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soldeu (AND)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.HURT A.J.

USA

Slalom Femminile Soldeu (AND)

2° Pos.LJUTIC Zrinka

CRO

3° Pos.MOLTZAN Paula

USA

Ultimi in scialpino

Dopo la folle giornata sulla Erta, Brignone già oggi a Cortina al fianco di Goggia per il grande test in velocità

Dopo la folle giornata sulla Erta, Brignone già oggi a Cortina al fianco di Goggia per il grande test in velocità

Le prossime quattro giornate, con le punte azzurre che hanno rinunciato al gigante di Spindleruv Mlyn per allenarsi all'ombra delle Tofane, saranno fondamentali per Federica ragionando verso la discesa olimpica (con le prove al via già il 5 febbraio). In pista anche le sorelle Delago, con Nicol galvanizzata dal trionfo di Tarvisio e Nadia che ora vede il pass per i Giochi, Pirovano, Curtoni e Melesi.