Pirovano con l'1 nel super-g sulla "Di Prampero", domenica si saluta Tarvisio con una sfida... totale: la startlist

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Pirovano con l'1 nel super-g sulla "Di Prampero", domenica si saluta Tarvisio con una sfida... totale: la startlist

Si chiude il week-end sulle nevi friulane (start alle ore 11.15), con la terza sfida di CdM per la specialità che vede leader Alice Robinson, al cancelletto con il 14: Goggia la anticiperà con l'11 seguita da Curtoni, ottimo n° 7 per Vonn che qui ha vinto due volte in super-g nel 2009 e nel 2011. Melesi con il 16, dopo le trenta Allemand e Thaler, con il 45 Nicol Delago e con il 50 la sorella Nadia.

Un super-g che dovrebbe proporre una condizione meteo tosta, con qualche possibile precipitazione e cielo coperto, ma anche temperature un po’ più basse nella domenica di Tarvisio, per salutare con la gara di chiusura il ritorno della Coppa del Mondo nella località friulana, con la “Di Prampero” di nuovo protagonista dopo la discesa odierna e il primo trionfo di Nicol Delago.

Domani si parte alle ore 11.15 (diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ e Rai 2), con tracciatura austriaca per una gara che è la terza di questa stagione nella specialità, visto che la sfida di Zauchensee è stata cancellata e verrà riproposta a fine febbraio nel week-end di Soldeu, e verrà inaugurata da Laura Pirovano.

Se il manto nevoso trovato dalle atlete sarà simile a quello di questa mattina, è chiaro che potrebbe anche risultare un vantaggio il pettorale 1 per la trentina, sesta in discesa, viceversa in questa disciplina può risultare un problema se ci sarà qualche passaggio da studiare, anche se nel caso di Giovanni Franzoni re a Wengen ieri, quel numero è risultato vincente, anche se il 99% ce l’ha messo il talento del velocista gardesano.

Laura quindi all’attacco del podio per l’ennesima volta, poi al cancelletto Stuhec (ancora col 2 come oggi) e Weidle-Winkelmann, che su una pista non troppo impegnativa può diventare pericolosa anche in super-g, specialità che adora Laura Gauche in partenza col 4 e nella quale può pensare di fare saltare il banco Emma Aicher (pettorale 5), già in top five poche ore fa.

Il primo gruppo avrà quale prima protagonista Cornelia Huetter, lontanissima in discesa e chiamata al riscatto dopo le prime due gare del 2026 decisamente andate male, poi il 7 per Lindsey Vonn che questo super-g l’ha fatto suo nel 2009 e nel 2011, oggi ha chiuso 3^ in discesa e può provare anche a lottare per un secondo pettorale rosso, che sogna di prendersi Sofia Goggia.

La bergamasca, amara fuori dalla top ten nella prima sfida friulana, deve recuperare soli 20 pt a Robinson dopo il capolavoro in Val d’Isère e la vedremo con l’11, seconda delle otto azzurre iscritte. Prima di lei, in pista Raedler, Suter e Miradoli, subito dopo invece Elena Curtoni, con il 12 per provarci in ottica primo podio stagionale. Dopo la valtellinese spazio a Lie e poi alla leader Alice Robinson, 1^ e 2^ tra St. Moritz e Val d’Isère, ma uscita in gigante tra Semmering e Kranjska Gora.

Ledecka, che non è stato un fattore neppure oggi, col 15 prima di Roberta Melesi, poi Puchner e l’emergente Cashman, con Blanc e Cerutti per poi arrivare al terzo gruppo dove, col numero 23, non si potrà sottovalutare Nina Ortlieb.

L’Italia, senza Zenere e Bernardi, schiererà poi con il 33 Sara Allemand, con il 40 Sara Thaler ed ecco le sorelle Delago con numeri molto complicati per sognare qualcosa di grosso, visto che Nicol avrà il 45 e Nadia il 50.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – Tarvisio

 

Startlist: 1 Pirovano, 2 Stuhec, 3 Weidle-Winkelmann, 4 Gauche, 5 Aicher, 6 Huetter, 7 Vonn, 8 Raedler, 9 C. Suter, 10 Miradoli, 11 Goggia, 12 Curtoni, 13 Lie, 14 Robinson, 15 Ledecka, 16 Melesi, 17 Puchner, 18 Cashman, 19 Blanc, 20 Cerutti, 33 Allemand, 40 Thaler, 45 Nicol Delago, 50 Nadia Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Truppe e Moltzan prima di Shiffrin, cosa farà Rast? A Flachau manche decisiva, Peterlini e Della Mea per un buon risultato

Truppe e Moltzan prima di Shiffrin, cosa farà Rast? A Flachau manche decisiva, Peterlini e Della Mea per un buon risultato

Alle 20.45 si riparte per la 2^ manche di uno slalom che può vedere Mikaela cogliere la vittoria numero 70 nella specialità, anche se la connazionale e l'austriaca non sono lontane e le condizioni di pista sono insidiosissime. L'iridata e regina di Kranjska Gora si trova 4^, ma con 78 centesimi da recuperare e in piena lotta con Holdener, Swenn Larsson e Aicher. Le due punte azzurre per una potenziale top 15, attesa alla rimontona Lara Colturi.