Teresa Runggaldier, un capolavoro sulla "3-Franco Berthod": il primo super-g di La Thuile parla azzurro

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Teresa Runggaldier, un capolavoro sulla "3-Franco Berthod": il primo super-g di La Thuile parla azzurro

Coppa Europa femminile: la gardenese, mai sul podio sino ad oggi nel circuito continentale ma reduce dalle ottime gare di CdM a Cortina, batte le svizzere Malorie Blanc (dominante al Mondiale jr) e Jasmina Suter, con Vicky Bernardi a 3 centesimi dal terzo posto. In top ten anche Albano e Zenere.

Il primo capolavoro in Coppa Europa di Teresa Runggaldier, una gemma su una pista tostissima come la “3-Franco Berthod”, per andare a prendersi la vittoria nel super-g numero 1 in programma a La Thuile, che oggi ha accolto la prima volta delle ragazze in ambito di circuito continentale (11 anni dopo gli uomini).

La figlia del grande Peter aveva dimostrato una gran forma a Cortina con piazzamenti di buon livello in CdM, ma in CE non era mai salita sul podio, al massimo 4^ un anno fa in super-g a Zauchensee.

Oggi non ha sbagliato nulla, battendo una concorrenza agguerritissima, a partire dalle svizzere Malorie Blanc, reduce dai trionfi ai Mondiali junior (col titolo iridato in super-g, l'argento in discesa per un centesimo e poi l'oro pure nella combinata a squadre), seconda a 14 centesimi da Runggaldier, e Jasmina Suter 3^ a 0”45. Quarto posto, ad appena 3 centesimi dal suo secondo podio nel circuito dopo la vittoria di Orcieres Merlette, ecco Vicky Bernardi in piena lotta per la leadership di specialità, con Janine Schmitt 6^ a 0”95 dietro anche alla francese Clément (5^ a 0”81).

Quattro le italiane in top ten, con Giulia Albano che torna in quota ed è settima a 1”07, poi la francese Cerutti (+ 1”18) e la statunitense Mangan (nona, fuori invece in casa USA Cashman, con Merryweather solo trentesima) ad anticipare Asja Zenere, decima davanti alla svizzera Durrer, a Sara Allemand 12esima, l'altra elvetica Jenal 13^ e il duo austriaco, con Egger e Wechner, per chiudere la top 15.

A punti per l'Italdonne anche Ghisalberti (26^), Collomb 27^ ai primi punti in super-g sulla pista di casa, Platino 28^ e Cappellini 29^. Martedì la seconda gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Super-G Femminile La Thuile (ITA)

Più letti in scialpino

Wengen, ore 10.00: prima manche di uno slalom chiave per la coppa di specialità, Vinatzer guida gli azzurri

Wengen, ore 10.00: prima manche di uno slalom chiave per la coppa di specialità, Vinatzer guida gli azzurri

Sulla Maennlichen si comincia con Kristoffersen al cancelletto con l'1, mentre il pettorale rosso Paco Rassat avrà il 6, tra McGrath e Pinheiro Braathen. Con il 18 ecco il gardenese, deluso dalle prime gare del 2026, poi Sala (24), kastlunger (38), Canins (n° 51), Saccardi (59) e Barbera con il 65 per l'Italia.