Coppa Europa a Sella Nevea: discesa da bis per Rieser, ma Pietro Zazzi è ancora sul podio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa a Sella Nevea: discesa da bis per Rieser, ma Pietro Zazzi è ancora sul podio

Il secondo appuntamento friulano vede trionfare ancora l'austriaco, il bormino è terzo (dopo il 2° posto di ieri) ed è una gran prestazione di squadra per l'Italia, con Alliod 5°, Buzzi 7° e il giovanissimo Bernardi nei 15.

E' di nuovo Stefan Rieser a conquistare Sella Nevea, firmando il bis nella discesa di Coppa Europa maschile che ha chiuso l'appuntamento organizzato dall'US Camporosso, ma c'è ancora azzurro sul podio, e pure nei dintorni, anche in gara-2.

L'austriaco classe '99, ieri al primo hurrà nel circuito continentale, si è ripetuto piegando per due decimi lo svizzero Marco Kohler (già terzo nella prima discesa), con la terza piazza per un Pietro Zazzi che è ormai garanzia. Ventiquattr'ore dopo il primo podio in CE, secondo ad appena 3 centesimi da Rieser, il bormino è ancora lì davanti, chiudendo a 37 centesimi dal vincitore e con 10 di margine rispetto al giovanissimo elvetico Franjo Von Allmen, quarto e capace di accarezzare nuovamente i primi tre gradino (ieri si era piazzato quinto).

Tanta Italia, come accennavamo, grazie anche a Benjamin Jacques Alliod: non sbaglia più un colpo il talento valdostano, quinto a + 0”66, poi l'austriaco Hacker e un Lele Buzzi ritrovato, settimo a 86 centesimi davanti a Traninger e Mettler.

Migliora ancora pure Gregorio Bernardi: il classe 2004 azzurro, dopo i primi punti in Coppa Europa conquistati nella discesa numero 1 di Sella Nevea, sale di livello e conclude 15°, a 1”31 da Rieser. Buoni piazzamenti pure per Max Perathoner, 18°, e Marco Abbruzzese 24°, fuori invece dalla zona punti Scussel, Cason, Masneri e Vincenzi, non ha concluso Ragazzon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.