Dustin Cook vince il superG di Méribel davanti a Kjetil Jansrud, quarto Marcel Hirscher!

Dustin Cook vince il superG di Méribel davanti a Kjetil Jansrud, quarto Marcel Hirscher!
Info foto

Getty images / AFP

Sci AlpinoSci alpino maschile

Dustin Cook vince il superG di Méribel davanti a Kjetil Jansrud, quarto Marcel Hirscher!

Dopo aver vinto l’argento nel superG dei Mondiali di Vail/Beaver Creek aveva detto che il suo risultato era una sorpresa per la gente ma non per lui, oggi Dustin Cook vincendo il superG maschile di Coppa del Mondo di Vail/Beaver Creek ha confermato di non essere più una sorpresa.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Prima vittoria in Coppa per il 26enne di Ottawa cresciuto agonisticamente nel Quebec che riporta sul gradino più alto del podio il Canada in un superG maschile di Coppa del Mondo a cinque anni dalla vittoria del grande assente di questa stagione, Erik Guay, a Garmisch-Partenkirchen l’11 marzo 2010. Cook ha preceduto di 5 centesimi il re della velocità di quest’anno, il norvegese Kjetil Jansrud, Terzo posto a a 8 centesimi per il primo dei padroni di casa, il francese Brice Roger, al miglior risultato della carriera poiché era stato ottavo a Saalbach lo scorso 22 febbraio. Quarto a 9 centesimi da Cook nientemeno che Marcel Hirscher, l’austriaco non fa la gara della vita in questa specialità ma la gara della vita bis sì perché a Schladming nelle finali del 2012 era stato terzo su un percorso però molto più tecnico e difficile di quello di oggi, ora il 26enne del Salisburghese ha 34 punti su Jansrud in classifica generale e ha a disposizione il gigante di sabato e lo slalom di domenica per portarsi a casa la quarta sfera di cristallo assoluta consecutiva.

Quinto lo svizzero Mauro Caviezel, mai nei primi dieci finora in superG, sesto l’austriaco Max Franz, settimi ex-aequo l’austriaco Hannes Reichelt e il francese Adrien Théaux, che ha buttato via una probabile vittoria sbagliando completamente la linea sul salto che immetteva sul muro finale, ossia nell’unico punto difficile della gara, nono lo svizzero Beat Feuz, decimo il francese Alexis Pinturault, undicesimo il migliore degli azzurri, Peter Fill, e dodicesimo lo svizzero Didier Défago che saluta il Circo Bianco dopo una grande carriera le cui perle sono la doppietta nelle discese di Wengen e Kitzbühel nel 2009 e l’oro olimpico in discesa nel 2010. Gli altri azzurri: diciassettesimo Dominik Paris, che chiude secondo nella classifica di superG e che è anche sesto nella generale, diciottesimo Matteo Marsaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Super G Maschile Meribel (FRA)

Sci alpino maschile

Paris: "Soddisfatto di quello che ho fatto in questa stagione"

Giovedì 19 Marzo 2015

Ultimi in scialpino

Dopo Wengen, Pinheiro Braathen e McGrath alle spalle di Odermatt nella generale: le classifiche di CdM

Dopo Wengen, Pinheiro Braathen e McGrath alle spalle di Odermatt nella generale: le classifiche di CdM

Secondo e primo nello slalom odierno, il brasiliano e il norge guadagnano sugli altri uomini in corsa per il podio di una overall totalmente nelle mani di Odi. Vinatzer e Franzoni appaiati al 12° posto, con Alex rimasto a 2 punti dalla top 15 in vista di Kitzbuehel (con la 7 inalterata per la gara sulla Ganslern), dove il programma di gare sarà lo stesso visto in Svizzera. La graduatoria di coppa dei rapid gates? I primi cinque in 42 pt...