Ecco il primo podio in una discesa di Coppa Europa per Marco Abbruzzese: a Pass Thurn domina Caillot

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Sci Alpinocoppa europa maschile

Ecco il primo podio in una discesa di Coppa Europa per Marco Abbruzzese: a Pass Thurn domina Caillot

Nella sfida bis in Austria, il ligure chiude al terzo posto per quello che è il suo primo podio stagionale (e in assoluto nella disciplina regina); si sblocca a livello continentale il francese, che regola Haechler (2°), nuova top ten per Gregorio Bernardi.

La quarta discesa stagionale della Coppa Europa maschile, la seconda in serie a Pass Thurn dopo quella domenicale, vede Marco Abbruzzese conquistare il primo podio nella disciplina regina (e in assoluto nella sua stagione 2025/26), il terzo in carriera a questi livelli dopo due in super-g.

E’ dominio totale in gara-2 sulle nevi austriache per Ken Caillot, con il 27enne francese, già secondo ieri, che coglie la prima vittoria nel circuito (come Zulauf nella prima discesa), che rifila 52 centesimi a Lenz Haechler, tornato sul podio anticipando di 0”14 il ligure, che a sua volta si mette dietro il secondo transalpino, Adrien Fresquet, 4° a 0”83 precedendo lo stesso Zulauf, oggi 5° (+ 0”98), e i primi due austriachi, Hacker e Tritscher che pagano un secondo netto dal vincitore.

Il terzo alfiere della Francia in classifica è Gamel Seigneur, 8° a 1”12, poi un’altra top ten dopo quella della prima discesa per Gregorio Bernardi, 9° a 1”24. Gli altri azzurri? Max Perathoner chiude 16°, pagando 1”46, di nuovo in zona top 20 Leonardo Rigamonti, 19° (+ 1”64), torna a fare punti Emanuel Lamp, 21°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Discesa Maschile Pass Thurn (AUT)

Più letti in scialpino

Spindleruv Mlyn pronta al ritorno in CdM dopo 3 anni: luce verde dalla FIS dopo il controllo neve odierno

Spindleruv Mlyn pronta al ritorno in CdM dopo 3 anni: luce verde dalla FIS dopo il controllo neve odierno

Il 24-25 gennaio le due gare tecniche femminili, con gigante e slalom su una pista dove nel 2023 si spartirono i successi Shiffrin e Duerr (ultimo hurrà della bavarese in Coppa del Mondo), mentre l'ultima sfida tra le porte larghe in Repubblica Ceca risale al 2019 e timbrò Vlhova.