LIVE dalla Gran Risa: si decide lo slalom in Alta Badia, il sogno azzurro si chiama Alex Vinatzer

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

LIVE dalla Gran Risa: si decide lo slalom in Alta Badia, il sogno azzurro si chiama Alex Vinatzer

Alle 13.00 la seconda manche, con il gardenese davanti a tutti e Yule, Matt e i norvegesi all'assalto. Se la giocano per un bel risultato anche Moelgg, Maurberger e Gross. LIVE su NEVEITALIA.

Un sogno azzurro chiamato Alex Vinatzer. Nessun italiano ha mai vinto in slalom sulla Gran Risa (anche se i precedenti sono pochi, l'ultimo dei quali nove anni fa con Razzoli che chiuse secondo), oggi c'è una chance enorme con il 21enne che ha fatto impazzire nella prima manche in Alta Badia.

Non una sorpresa clamorosa, tutti conosciamo le qualità di Alex, ma una prova di questa solidità era forse difficile da immaginare, anche perchè l'ultimo periodo non era stato semplicissimo per il gardenese. Il margine è discreto, se pensiamo che tutti sono vicinissimi alle sue spalle: Daniel Yule deve recuperare 27 centesimi, Michael Matt 36, poi in un fazzoletto ecco Foss-Solevaag, Kristoffersen e Pinturault, ma considerando che nella prima la pista si è comunque abbastanza deteriorata, attenzione pure ai rientri da dietro come nei casi di Zenhaeusern e Schwarz, giusto per fare due nomi di atleti molto adatti a questo pendio.

Tracciatura affidata al tecnico degli svizzeri Meynet, si riparte alle ore 13.00 per la manche decisiva, che potrete seguire naturalmente su NEVEITALIA, utilizzando il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

Ci sono altri tre azzurri ampiamente qualificati per la seconda. Il primo a ripartire sarà Stefano Gross, 21° dopo la prima a 1”52 da Vinatzer, poi Simon Maurberger (18° a 1”44) e Manfred Moelgg, 11° a 91 centesimi. Poi toccherà ad Alex...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.