"Non sono le mie condizioni, ma sto sciando bene". Paris si lancia verso la 2^ prova, stagione finita per Eichberger

parole domme
Info foto

Saslong Classic Club

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

"Non sono le mie condizioni, ma sto sciando bene". Paris si lancia verso la 2^ prova, stagione finita per Eichberger

Mercoledì (anticipato alle ore 10.30) il secondo training in Val Gardena prima delle gare sulla Saslong, che oggi è costata cara a Stefan Eichberger, con il duro atterraggio dalle gobbe del cammello e la diagnosi arrivata pochi minuti fa: rottura del crociato anteriore e del menisco del ginocchio destro. Le parole di "Domme" e di Florian Schieder, mentre Casse (proprio per l'assenza dell'austriaco) rientra nel secondo gruppo e avrà il 3 in prova. Odermatt, oggi il più veloce, partirà con il 15 nell'ultimo test cronometrato.

Una Saslong tosta, già in prova, prima del trittico della Val Gardena che scatterà giovedì con la discesa-recupero di Beaver Creek, su tracciato accorciato, prima del super-g di venerdì e della gara “vera”, quella classica, di sabato mattina.

Sempre dalle ore 11.45, a parte la seconda e ultima prova che andrà in scena mercoledì alle 10.30, anticipata dopo aver concluso molto tardi oggi un training decisamente complicato e che, purtroppo, è costata il resto della stagione a Stefan Eichberger, l’emergente velocista austriaco che ha avvertito un forte dolore al ginocchio destro in atterraggio dal salto delle gobbe del cammello. I timori sono stati confermati dopo la visita specialistica alla clinica Hochrum di Innsbruck: per il classe 2000, 7° e 6° nelle due gare di Beaver Creek, rottura del crociato anteriore e del menisco.

Con la sua assenza, domani Mattia Casse partirà in secondo gruppo e il piemontese ha pescato il numero 3, al cancelletto dopo Allegre e Alexander, prima di Hemetsberger (oggi 2° crono per lui), Bennett, che qui può essere competitivo, Murisier e poi Dominik Paris con il 7, dopo l’ottimo inizio con la terza prestazione nella prova dominata da Marco Odermatt, che nell’ultimo test avrà il 15. Tra gli ultimi due vincitori della discesa sulla Saslong, vedremo Monney, Crawford, von Allmen, Rogentin, Cochran-Siegle (ancora con il 12 e già pimpante questa mattina), Kriechmayr e Hrobat.

Florian Schieder e Aleksander Aamodt Kilde saranno di nuovo al via subito dopo il primo gruppo, così come Hintermann che è partito col piede giusto. In casa Italia, poi, n° 33 per Bosca, Innerhofer (38), Alliod (43), Molteni con il 48, Franzoni (n° 53, oggi 17° ex-aequo con Casse), Perathoner con il 63 e Abbruzzese con il 72 sugli 81 iscritti.

“La pista è praticamente come sempre: non è un segreto che queste condizioni non mi favoriscano particolarmente, ma cerco comunque di adattarmi e di sciare bene come sto facendo – le parole di Paris tramite l’ufficio stampa del Saslong Classic Club, dopo la prova odierna - La visibilità non era facile, c’erano molte ondulazioni e sono stato sballottato due volte.

Il fatto che diversi apripista siano caduti ha naturalmente creato una certa insicurezza alla partenza. Nel complesso, però, la pista è molto bella e sono soddisfatto della mia prestazione. Le gobbe del cammello? Serve una soluzione che vada bene per tutti, sono comunque fiducioso in vista del training di domani”.

Anche Florian Schieder ha commentato il suo test cronometrato, terminato in 12^ posizione: “Oggi non è stato facile, soprattutto quando si sente che alcuni dei primi a scendere non sono arrivati al traguardo. In alto ha nevicato forte e la visibilità era difficile. Durante la mia discesa, però, è andata meglio del previsto”.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – VAL GARDENA

 

Startlist 2^ prova: 1 Allegre, 2 C. Alexander, 3 Casse, 4 Hemetsberger, 5 Bennett, 6 Murisier, 7 Paris, 8 Monney, 9 Crawford, 10 von Allmen, 11 Rogentin, 12 Cochran-Siegle, 13 Kriechmayr, 14 Hrobat, 15 Odermatt, 16 Schieder, 17 Kilde, 18 Hintermann, 19 Babinsky, 20 Sejersted, 33 Bosca, 38 Innerhofer, 43 Alliod, 48 Molteni, 53 Franzoni, 63 Perathoner, 72 Abbruzzese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Rast deve provarci, ma Shiffrin ha tanto margine, poi ci sono le tedesche: alle 20.45 si riparte a Courchevel

Rast deve provarci, ma Shiffrin ha tanto margine, poi ci sono le tedesche: alle 20.45 si riparte a Courchevel

Manche decisiva dello slalom in Alta Savoia, dove preoccupa la condizione del manto anche per le big che chiuderanno una sfida con Mikaela già molto vicina al poker stagionale. Holdener, Truppe, Swenn Larsson... chi rimonta per il podio? Due le azzurre: Della Mea è buona 16^, Peterlini (28^) deve sfruttare il gran pettorale.