Odermatt è un... mostro! Prima manche da fuoriclasse a Soldeu per avvicinare i record, Pinturault oltre 1"

Odermatt è un... mostro! Prima manche da fuoriclasse a Soldeu per avvicinare i record, Pinturault oltre 1'
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt è un... mostro! Prima manche da fuoriclasse a Soldeu per avvicinare i record, Pinturault oltre 1"

Il gigante delle finali si apre nel segno del dominatore della stagione, ora ad un passo dalla 13esima vittoria e dai 2000 pt nella generale. Il transalpino è quasi perfetto, ma paga 1"09 e precede di un soffio Steen Olsen e Braathen. De Aliprandini ottimo sesto (+ 1"68), Della Vite più lontano.

Cosa gli vuoi dire?

Un fuoriclasse assoluto, per arrivare ben presto dritto nella storia ma, almeno in termini di record stagionali, già quest'oggi pronto a scriverla.

Marco Odermatt domina la 1^ manche del gigante di Soldeu e sembra già tutto fatto, verso la 2^ al via dalle ore 12.00, per la vittoria numero 13 in un inverno, il che significherebbe agganciare Stenmark, Maier e Hirscher, battendo virtualmente “Herminator” in termini di punti visto che basterà un 3° posto per superare quota 2000.

Cauto nella primissima parte della splendida pista andorrana, il fenomeno di Buochs ha poi aperto il gas e rifilato distacchi abissali a tutti negli ultimi due parziali: Alexis Pinturault, partito col 2 e autore di una prova molto solida (il ttansalpino cerca il terzo podio in fila e può attaccare la top 3 di specialità), finisce a 1”09, 3 centesimi meglio di un favoloso Steen Olsen (3° col pettorale 19) e 5 rispetto a Lucas Braathen.

Poi si va fino a 1”61 pagato da Meillard, quinto, con Luca De Aliprandini che mette giù una prova di qualità ed è gran sesto, visto che partendo col n° 10 era tutt'altro che semplice chiudere a 1”68, con 1 centesimo su Windingstad e 2 su un Kristoffersen lontano e furibondo per la tracciatura svizzera, lui che aveva il numero 1, giudicata troppo veloce per un gigante.

L'Austria si deve accontentare di 10° e 11° crono con Brennsteiner (+ 2”19) e un Schwarz ben lontano dai livelli mostrati in super-g (+ 2”22), dietro ad un buon Caviezel 9° a 1”87; il carinziano regola invece di un centesimo Kranjec, appena 12° (e rischia il podio finale in gigante), mentre Filippo Della Vite patisce tanto e dovrà recuperare un bel po', con un distacco da Odermatt di 2”52 e la 14esima prestazione, con Zubcic tra il bergamasco e lo sloveno.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE MASCHILE SOLDEU

 

Marco Odermatt in 1'07”86

Alexis Pinturault + 1”09

3° Alexander Steen Olsen + 1"12

4° Lucas Braathen + 1”14

5° Loic Meillard + 1”61

Luca De Aliprandini + 1”68

7° Rasmus Windingstad + 1”69

Henrik Kristoffersen + 1”70

9° Gino Caviezel + 1”87

10° Stefan Brennsteiner + 2”19

14° Filippo Della Vite + 2”52

© RIPRODUZIONE RISERVATA
153
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La startlist della night race di Flachau: apertura con Holdener, Rast e Shiffrin con il 6 e il 7. Sei le azzurre in gara

La startlist della night race di Flachau: apertura con Holdener, Rast e Shiffrin con il 6 e il 7. Sei le azzurre in gara

Martedì (ore 17.45 la 1^ manche, alle 20.45 la 2^) il settimo slalom femminile di Coppa del Mondo: dopo aver vista interrotta la sua striscia vincente, la leader della generale andrà all'attacco del sesto successo sulle nevi salisburghesi, con Camille Rast ad anticiparla, mentre Colturi indosserà il 4. Rientrano Nullmeyer e Hensien, al via dopo Della Mea (18) e Peterlini (n° 21), prima delle altre azzurre Valleriani, Sola, Mondinelli e la seconda volta di D'Antonio. E stasera c'è lo show guidato in pista da Hermann Maier, con Veith, Nef, Von Gruenigen, Knauss...