"Sabo", che favola! L'ultima di Gross vale il 5° tricolore, lo slalom degli Assoluti è un ex-aequo con Saccardi!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoassoluti 2025

"Sabo", che favola! L'ultima di Gross vale il 5° tricolore, lo slalom degli Assoluti è un ex-aequo con Saccardi!

All'Alpe Lusia, lo specialista fassano chiude la sua splendida carriera vincendo per la quinta volta, e sulle nevi di casa, la sfida che vale gli Assoluti: titolo condiviso con Tommaso Saccardi, bronzo per Zingerle distante appena 3 centesimi in una gara tiratissima.

Una favola che si chiude con una bellissima soddisfazione, il quinto tricolore conquistato proprio davanti a tanti amici, onorando sino in fondo i Campionati Italiani Assoluti e il suo percorso agonistico.

Stefano Gross vince lo slalom che vale il titolo nazionale sulla Piavac dell’Alpe Lusia, nella sua Val di Fassa, ed è ancora più bello che la medaglia d’oro sia doppia, in un ideale passaggio di testimone con Tommaso Saccardi, il classe 2001 emiliano che recupera i 6 centesimi di distacco della 1^ manche, chiusa in seconda piazza proprio dietro a “Sabo”, e vince ex-aequo con il padrone di casa il suo primo Assoluto.

Per Gross, come detto, è cinquina dopo quelli del 2014, 2021, 2023 e 2024, nell’ultima gara della carriera che è stata davvero tiratissima, con Hannes Zingerle di bronzo ad appena 3 centesimi, Edoardo Saracco 4° a 0”09, mentre Simon Maurberger, terzo a metà gara (quando pagava appena 9 centesimi da Gross), sarà 5° a 0”20, davanti di un soffio a Pizio (+ 0”23) e Canins, a 0”24, con Della Vite 8° a mezzo secondo, Liberatore 9° a 0”76 e il più giovane della top ten, Diego Bucciardini, decimo a 1”43.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
218
Consensi sui social

Approfondimenti

Alpe Lusia
Informazioni turistiche

Alpe Lusia

Moena

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.