All'Italia la classifica per nazioni del Pinocchio sugli Sci

All'Italia la classifica per nazioni del Pinocchio sugli Sci
Info foto

Pinocchio sugli Sci

Sci Alpino

All'Italia la classifica per nazioni del Pinocchio sugli Sci

Per il secondo anno consecutivo l’Italia ha conquistato il Pinocchio d’Oro, il trofeo della classifica per nazioni del Pinocchio sugli Sci, giunto quest’anno alla 35a edizione.

Oggi all’Abetone erano in programma i giganti maschili e femminili Under 14 e Under 16. Nella categoria Ragazzi, quelli di età minore, Edoardo Saracco ha bissato il successo nello slalom di ieri e l’Italia ha fatto doppietta perché secondo a 53 centesimi si è classificato Stefano Pizzato, terzo a 2”38 l’austriaco Johannes Passrugger, quarto e sesto gli altri due italiani Luigi Graziano e Diego Nogler Kostner. Tra le Ragazze la lettone Dzenifera Germane ha anche lei bissato il trionfo nello slalom e si è meritata il premio di miglior atleta femminile della manifestazione battendo di 43 centesimi la giapponese Miho Mizutani e di 57 Beatrice Sola, seconda ieri e ancora una volta la migliore delle italiane, quinta Ginevra Trevisan, sesta Caterina Sinigoi, dodicesima Francesca Trentin.

Tra le Allieve trionfa Valentina Savorgnani con 47 centesimi sulla polacca Magdalena Luczak e 1”16 sulla slovena Rebeka Oblak, dal tredicesimo al sedicesimo posto una dietro l’altra Lucia Pizzato, Carole Agnelli, Margherita Gelmetti e Nina Bachmann e diciottesima Chiara Maria Ferrari. Tra gli Allievi vince ancora Matteo Bendotti che ha preceduto di 89 centesimi l’austriaco Lukas Feuerstein e di 1”34 il canadese Raphael Lessard, quarto Davide Damanti, sesto Matteo Carosini, ottavo Alberto Battisti, decimo Federico Scussel, squalificato nella seconda manche Matteo Noris. Bendotti è stato anche nominato miglior atleta maschile, l’Italia nella classifica per nazioni batte l’Austria e la Slovenia. A premiare i giovani campioni, tra gli altri, c’era il campione olimpico di slalom del 2010 Giuliano Razzoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.