Che rivoluzione negli staff tecnici di casa USA: "acquisti" in casa Francia per gli uomini, Shiffrin con Haarala

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinosquadre nazionali 2024/25

Che rivoluzione negli staff tecnici di casa USA: "acquisti" in casa Francia per gli uomini, Shiffrin con Haarala

La federsci statunitense ha reso note le variazioni per la stagione 2024/25 e cambia praticamente tutto nei team di Coppa del Mondo del settore maschile, con Munier e Cretier assieme al britannico Glasse-Davies, che lascia così Ryding e compagni. Mikaela, dopo l'addio di Mitter, avrà il finlandese quale assistant coach.

Una mezza rivoluzione, quella legata agli staff tecnici di casa USA per quanto riguarda le nazionali di sci alpino in vista dell'inverno 2024/25.

E' quanto annunciato dalla federazione a stelle e strisce nelle scorse ore, anche se rimangono al timone i due responsabili di settore, Mark Tilston in ambito maschile e Paul Kristofic alla guida delle compagini femminili. Partiamo dalla composizione delle formazioni in rosa, visto che Magnus Andersson si è dimesso dal ruolo di head coach (“Magnus ha avuto un impatto incredibile sulle nostre atlete, gli auguriamo il meglio per il futuro”, le parole di Kristofic in merito), sostituito da Rudi Soulard che viene quindi promosso dopo aver svolto ultimamente il ruolo di assistant coach nella squadra delle discipline tecniche, ma che è un tecnico di enorme esperienza se pensiamo che fu capo allenatore della squadra femminile francese di slalom e ancora prima di due campioni come Viktoria Rebensburg e Ted Ligety.

Mikaela Shiffrin, dopo il grande cambiamento della scorsa primavera quando arrivò Karin Harjo a capo del suo team, poche settimane dopo l'addio a Mike Day, ha trovato il nuovo elemento all'interno della sua squadra dopo aver salutato Mark Mitter. L'assistant coach di riferimento, infatti, sarà il finlandese Janne Haarala, che ha allenato la nazionale norvegese femminile delle discipline tecniche negli ultimi 6 anni: “Mi impegnerò lavorando duro per la sciatrice con maggior successo nella storia – le parole di Haarala – e condividerò le mie esperienze con un nuovo team”.

E' cambiato praticamente tutto, invece, per il settore maschile. Lo storico head coach Ian Garner abbandona il suo ruolo (“siamo così grati per tutto ciò che Ian ha fatto con la squadra, le sue conoscenze sono preziose e non vediamo l'ora di collaborare con lui durante questa transizione”, ha affermato Tilston) lasciandolo di fatto nelle mani di Fabien Munier, che guiderà la squadra maschile di gigante, dopo la lunghissima avventura con la sua Francia e in particolare al fianco di Alexis Pinturault, nonché con le squadre transalpine di velocità e delle discipline tecniche, a livello di Coppa Europa e Coppa del Mondo.

Acquisti in massa dalla Francia per il Team USA, visto che arriva pure Claude Cretier, che pure ha allenato Pinturault e in particolare Victor Muffat-Jeandet, ma forse il cambiamento più importante riguarda un settore slalom da rilanciare e che è stato affidato a Tristan Glasse-Davies. Il tecnico britannico è reduce dal gran lavoro svolto per gli specialisti del suo paese, da Ryding portato a vincere nel tempio di Kitzbuehel sino a giovani cresciuti come Taylor e Major.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
127
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.