Chiamatela Coppa Europa... d'Italia: venerdì e sabato slalom da sogno tra Valle Aurina, Obereggen e la Val di Fassa

Foto di Redazione
Info foto

Ralf Brunel

Sci Alpinocoppa europa 2025/26

Chiamatela Coppa Europa... d'Italia: venerdì e sabato slalom da sogno tra Valle Aurina, Obereggen e la Val di Fassa

Non solo Coppa del Mondo sulle nostre nevi: domani si comincia con quattro appuntamenti tra i pali stretti, con le donne protagoniste in Valle Aurina (Pazzaglia, Valleriani e Sola i fari azzurri, non ci saranno Giada D'Antonio e Anna Trocker) e gli uomini tra Obereggen e, sabato per il gran finale, sulla "Aloch" di San Giovanni di Fassa con Saccardi e Barbera riferimenti della nazionale.

Due giganti maschili a Valloire, due discese per le ragazze a Sankt Moritz, ma ora la Coppa Europa è pronta a sbarcare in Italia per 24 ore e poco più… intensissime.

Quattro slalom per i due circuiti continentali, mentre in Val Gardena gli uomini jet aprono la campagna tricolore della Coppa del Mondo. Si parte questo venerdì con lo slalom maschile di Obereggen, una grande classica con 1^ manche alle ore 9.30 e la 2^ dalle 12.30 (pettorale 2 per Tommaso Saccardi, il faro azzurro, occhio poi a Barbera con il 9 e Canins con il n° 12), mentre il settore femminile sarà impegnato nella prima delle due sfide in Valle Aurina, per stabilire la regina di una gara-1 che vedrà tante azzurre giocarsela per il vertice (1^ manche alle 10.00, quella decisiva alle 13.00).

Aprirà Aline Danioth col pettorale 1, Celina Haller (reduce dal ritorno in CdM, ma è ancora lontana dalla miglior forma) sarà la prima italiana con il 5, poi ecco i fari su Alice Pazzaglia (numero 12), Laura Steinmair con il 14 e la dominatrice del primo appuntamento di stagione, Giulia Valleriani, al cancelletto con il 15 prima di Pomaré, Carolli, “Tite” Sola con il 28 e ci sarà la stessa Mondinelli (con il 54), mentre è rinviato il debutto nel circuito per Anna Trocker, fresca dei super risultati in Nor-Am Cup, e Giada D’Antonio.

Sabato, mentre ci sarà il bis sulle nevi altoatesine per la CE femminile, ecco gli uomini di scena nel teatro favoloso della “Aloch”: lo slalom trentino chiuderà una due giorni da sogno, con prima manche alle 9.30 e la seconda dalle 12.30.

La sfida al trofeo intitolato ad Elke e Alceo Pastore apre la stagione dei grandi eventi in Val di Fassa e, per lo slalom di San Giovanni di Fassa, al cancelletto di partenza sono attesi un centinaio atleti da 19 nazioni, con il norge Hans Grahl-Madsen a difendere il primato nella generale e l’austriaco Jakob Greber, terzo e secondo nei primi due slalom di Coppa Europa, quella di specialità.

Il Wunderteam schiererà anche atleti già affermati, quali Michael Matt e Johannes Strolz; tra la ventina di azzurri, come detto Tommaso Saccardi, quarto nel primo slalom a Levi e ai piedi del podio sulla “Aloch” nel 2024, sarà attesissimo come Maurberger, Barbera, Canins, Enrico e Francesco Zucchini, Bertoldini e tanti altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Slalom Femminile Valle Aurina / Ahrntal (ITA)

Slalom Maschile Val di Fassa (ITA)

Slalom Femminile Valle Aurina / Ahrntal (ITA)

Slalom Maschile Obereggen (ITA)

Ultimi in scialpino

Le classifiche della CdM maschile dopo la seconda discesa stagionale: Odermatt doppia gli inseguitori

Le classifiche della CdM maschile dopo la seconda discesa stagionale: Odermatt doppia gli inseguitori

La gara (recupero di Beaver Creek) che ha aperto il trittico di velocità in Val Gardena vale, oltre al superamento di quota 600 pt in una generale già segnata, l'allungo del campionissimo svizzero nella graduatoria di specialità, con von Allmen a -70 e Paris distante 100 lunghezze. Capitolo WCSL: Schieder e Paris in secondo gruppo per la discesa di sabato, Franzoni entra nei 30.