Christian Thoma confermato alla guida tecnica, sono 17 gli atleti della squadra zonale altoatesina per il 2024/25

Foto di Redazione
Info foto

Armin Huber

Sci Alpinocomitati regionali

Christian Thoma confermato alla guida tecnica, sono 17 gli atleti della squadra zonale altoatesina per il 2024/25

FISI Alto Adige ha ufficializzato la composizione degli organici per la prossima stagione: quasi la metà dei ragazzi inseriti in squadra fanno parte degli "Osservati" a livello nazionale. I gruppi dei tecnici Vicenzi e Gabrielli a giugno sui ghiacciai e per settembre i maschi affronteranno la trasferta in Argentina.

Nove sciatori e otto sciatrici faranno parte della squadra zonale altoatesina di sci alpino nell'inverno agonistico 2024/25. Ben otto di loro saranno contemporaneamente nel team degli “Osservati” della Federazione a livello nazionale; l'anno scorso i responsabili del Comitato Regionale FISI Alto Adige avevano fatto un cambiamento radicale e incaricato quasi soltanto nuovi allenatori.

In seguito alle prestazioni molte buone nella stagione passata, ci si affiderà quindi a formule collaudate puntando sulla continuità in vista del 2024/25: la guida della squadra zonale maschile, quindi, rimane nelle mani del trentino Enrico Vicenzi, assistito dall'esperienza di Daniel Dorigo. La squadra è composta dagli atleti David Castlunger (classe 2007/Ski Team Alta Badia), Max Clara (2005/Ski Team Kronplatz), Jonas Feichter (2006/ASC Gsiesertal), Noah Gamper (2007/Ski Club Tscherms), Moritz Haller (2005/ASV Schnals), Lukas Sieder (2005/RG Wipptal), Tommy Lochmann (2004/SC Vigiljoch), Luis Schuster (2007/Ski Team Kronplatz) e Alex Silbernagl (2007/Seiser Alm Ski Team).

Castlunger, Feichter, Sieder e Silbernagl fanno parte, inoltre, del Gruppo Osservati FISI.

Per quanto riguarda la squadra femminile, Tiziano Gabrielli è confermato capoallenatore e prosegue la collaborazione con il suo assistente Florian Runggaldier. Le atlete? Eva Sophia Blasbichler (2006/RG Wipptal), Nora Damian (2007/Seiser Alm Ski Team), Leonie Girtler (2006/RG Wipptal), Hanna Hofer (2007/ASC Sarntal), Nora Pernstich (2006/TZ Überetsch-Unterland), Ivy Schoelzhorn (2007/RG Wipptal), Selina Trafoier (2006/SC Ulten) e Nadine Trocker (2007/Seiser Alm Ski Team). Girtler, Schoelzhorn, Trafoier e Trocker sono nel Gruppo Osservate FISI.

I ragazzi della squadra maschile saranno impegnati a giugno in due ritiri di allenamento su ghiacciaio (Hintertux e Les Deux Alpes) e sfrutteranno le condizioni ottimali presenti nelle due località. A metà settembre la squadra di Enrico Vicenzi trascorrerà tre settimane in Argentina per perfezionare la propria forma. Le giovani sciatrici, invece, il prossimo mese si alleneranno sugli sci a Hintertux e sullo Stelvio: Christian Thoma continua a ricoprire il ruolo di responsabile della sezione sci alpino nel Comitato regionale FISI Alto Adige e collaborano inoltre Christian Polig (VSS), Thomas Valentini (Grand Prix) e Thomas Rungg (Marlene Cup).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.