Due giorni allo Stelvio per Tommy Sala, test e lavoro atletico per Brignone, Bassino e altre atlete del gruppo CdM

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Due giorni allo Stelvio per Tommy Sala, test e lavoro atletico per Brignone, Bassino e altre atlete del gruppo CdM

Il programma di allenamento dei prossimi giorni per vari gruppi delle nazionali azzurre, con Les Deux Alpes che ora accoglierà le "C" e la squadra femminile di Coppa Europa.

Il direttore tecnico della nazionale femminile, Gianlcua Rulfi, ha convocato cinque azzurre del gruppo Coppa del Mondo delle discipline tecniche per la giornata di allenamento a secco che si terrà a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, venerdì 14 giugno: saranno presenti Asja Zenere, Elisa Platino, Giorgia Collomb, Martina Peterlini e Marta Rossetti in compagnia dell'allenatore responsabile Roberto Lorenzi e dei preparatori Giuseppe Abruzzini e Pietro Taricco.

Tommaso Sala sarà invece impegnato con l'allenatore Stefano Costazza sulle nevi dello Stelvio il 14 e 15 giugno, mentre Federica Brignone, Marta Bassino e Roberta Melesi si cimenteranno nei consueti test atletici allo Sport Service Mapei venerdì 14.

Il team di Coppa Europa maschile, dedicato alla velocità, si sottoporrà ad un allenamento atletico presso il centro di Preparazione Olimpica di Formia: via nella giornata di venerdì 14 e conclusione dei lavori sabato 22 giugno con Max Perathoner, Maximilian Ranzi, Marco Abbruzzese, Matteo Franzoso, Gregorio Bernardi e Leonardo Rigamonti, sotto la guida del preparatore Matteo Ferrara.

A Les Deux Alpes, da quest'oggi e sino al 23 giugno, ecco la squadra di Coppa Europa femminile con Matilde Lorenzi, Carlotta De Leonardis, Sara Allemand, Alice Calaba, Francesca Carolli, Annette Belfrond, Sophie Mathiou, Ambra Pomaré, Ludovica Righi e Tatum Bieler, assieme agli allenatori Damiano Scolari, Angelo Weiss e Gianluca Grigoletto.

Sul ghiacciaio francese è presente anche la squadra C femminile, convocata dal direttore tecnico giovanile Paolo Deflorian, dal 15 al 25 giugno per un raduno che vedrà scendere in pista Alice Pazzaglia, Camilla Vanni, Giulia Valleriani, Ludovica Druetto, Beatrice Rosca, Margherita Cecere, Maria Sole Antonini e Rita Granruaz, seguite dai tecnici Paolo Boldrini, Mattia Turra, Alessandro Andreoli e Clelia Bagnasacco.

La corrispondente squadra maschile lavorerà sulle stesse nevi dal 13 al 20 giugno con Fabio Allasina, Andrea Bertoldini, Pietro Bisello, Pietro Broglio, Diego Bucciardini, Marco De Zanna, Emanuele Lamp, Pietro Motterlini, Nicolò Nosenzo e Gianmarco Paci, assistiti dai tecnici Alexander Ploner, Samuele Sentieri, Marco Costa, Davide De Crignis e Luca Rosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
172
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.