Federica Brignone e Dominik Paris dominano i superG dei campionati italiani

Tripletta azzurra nel gigante di Aspen: prima Federica Brignone, seconda Sofia Goggia, terza Marta Bassino!
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpino

Federica Brignone e Dominik Paris dominano i superG dei campionati italiani

Giornata dei superG all’Alpe Lusia, Passo San Pellegrino, con la presenza di molti big e soprattutto di molte che hanno battagliato per la conquista dei due titoli tricolori.

Qui il risultato completo del superG femminile!

Qui il risultato completo del superG maschile!

Tra le donne continua inarrestabile la marcia di Federica Brignone che ha conquistato il terzo “scudetto” in tre gare rifilando la bellezza di 1”11 a Sofia Goggia, mica una qualsiasi. In mezzo alle due leader azzurre l’austriaca Tamara Tippler, staccata di 75 centesimi dalla valdostana che è al quinto titolo italiano in carriera, il primo in superG. Gradino più basso del podio per Anna Hofer, che ha accusato 1”31 di distacco, 2 in meno di Francesca Marsaglia, quarta. Non tenendo conto delle atlete straniere scese in pista, quinta si è classificata Verena Stuffer, sesta Nicol Delago, settima Marta Bassino, ottava Federica Sosio, nona Jole Galli, decima Sofia Pizzato, undicesima Laura Pirovano.

Anche tra gli uomini in pista i due leader azzurri Peter Fill e Dominik Paris, a vincere è stato quest’ultimo con ben 94 centesimi di vantaggio sul vincitore della Coppa del Mondo di discesa. Quarta medaglia in questi assoluti per la famiglia Bosca: Guglielmo è infatti terzo a 1”60 da Paris che è al terzo titolo tricolore in superG e in assoluto dopo quello del 2009 e del 2013. Anche qui tralasciando i partecipanti stranieri, quarto è Florian Schieder, quinto Emanuele Buzzi, sesto Matteo De Vettori, settimo Davide Cazzaniga, ottavo Werner Heel, nono Luca De Aliprandini, decimo Alexander Prast, fuori, tra gli altri, Riccardo Tonetti. Ora trasferimento a Bardonecchia per la disputa delle prove cronometrate in vista delle discese valide per il titolo tricolore che sono in programma venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.