La Francia ritrova Chiara Pogneaux per Semmering, a Livigno il faro sarà ancora Nils Allegre

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

La Francia ritrova Chiara Pogneaux per Semmering, a Livigno il faro sarà ancora Nils Allegre

Le selezioni transalpine per il week-end di CdM tra la Bassa Austria, dove ci saranno sette slalomiste al cancelletto per l'Equipe de France, dopo il gigante con Direz e Cerutti (reduce in super-g a Val d'Isère dalla prima top five della carriera) punti di riferimento, e l'Italia dove nel super-g di sabato ci sono buone ambizioni partendo dal vincitore di Garmisch 2024, tornato vicinissimo al podio in Val Gardena.

Pure la Francia ha già svelato le formazioni che schiererà nelle tre gare finali dell’anno solare, con la notizia più importante che riguarda Chiara Pogneaux.

La slalomista classe 2002, infortunatasi seriamente alla caviglia pochi giorni prima di cominciare la stagione a Levi, rientrerà alla quinta gara di specialità, domenica nell’arena della Panorama di Semmering per una compagine, quella transalpina, a forza sette con la presenza pure di Marion Chevrier, Marie Lamure, Doriane Escane, Caitlin McFarlane, Marjolaine Ollier e la riproposizione in CdM di un’altra giovane come Annabel Jallat.

Il giorno precedente, ovvero sabato 27, nel gigante austriaco ecco Clara Direz con Escane e Chevrier, oltre a Camille Cerutti che si è appena regalata il suo miglior risultato, gran 5^ nel super-g in Val d’Isère.

Per il super-g di Livigno, saranno otto i francesi al cancelletto di partenza: il faro è indubbiamente Nils Allegre, che ha vissuto un po’ la maledizione dei quarti posti in Val Gardena pure quest’anno, ma è in gran forma e guiderà un team comprendente Nils Alphand, che sulla Saslong si è regalato i migliori risultati della carriera, 5° e 4° nelle due discese (a 2 centesimi dal podio in quella intera), Sam Alphand, Matthieu Bailet tornato in quota nella tappa italiana, Alban Elezi Cannaferina, Blaise Giezendanner, Adrien Fresquet e Leo Ducros.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Super-G Maschile Livigno (ITA)

1° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

2° Pos.MONNEY Alexis

SUI

Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT)

1° Pos.SCHEIB Julia

AUT

2° Pos.RAST Camille

SUI

3° Pos.HECTOR Sara

SWE

Slalom Femminile Semmering (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.RAST Camille

SUI

3° Pos.COLTURI Lara

ALB

Più letti in scialpino

Rassat vive dentro un sogno e batte lo squadrone norge per tornare in rosso: Non posso credere di aver vinto ad Adelboden

Rassat vive dentro un sogno e batte lo squadrone norge per tornare in rosso: Non posso credere di aver vinto ad Adelboden

Il 27enne francese, unico slalomista capace di ripetersi in stagione (su sei appuntamenti), dopo l'impresa sulla Chuenisbargli guida una classifica di specialità con i primi cinque racchiusi in 69 punti. Le sue parole nel post gara, dopo la seconda vittoria in carriera e a quattro giorni dal podio di Campiglio.