Per la terza volta, Federica Brignone è l'atleta dell'anno FISI: "Bello ritrovare i compagni, per la pista devo attendere"

aaa CAMBIA FOTO: 'Non so ancora
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinoattualità

Per la terza volta, Federica Brignone è l'atleta dell'anno FISI: "Bello ritrovare i compagni, per la pista devo attendere"

A Milano, in occasione del Media Day federale, è stata annunciata la scelta (abbastanza ovvia dopo i mille trionfi dello scorso inverno) della vincitrice della Coppa del Mondo quale regina per il 2025 azzurro, dopo che Fede aveva già ottenuto questo riconoscimento nel 2020 e nel 2022.

Una scelta abbastanza scontata, dopo un 2024/25 leggendario con le tre sfere di cristallo in bacheca, a partire dalla seconda generale della carriera, e l’oro mondiale in gigante oltre all’argento in super-g.

Federica Brignone è stata nominata atleta dell’anno FISI per l’ultima stagione, con l’annuncio avvenuto questa mattina nel corso del Media Day organizzato dalla Federazione a Milano; è stato il numero 1 di via Piranesi, Flavio Roda, a premiare la fuoriclasse di La Salle, al terzo trionfo in questa speciale classifica dopo quelli del 2020 e 2022.

Rispetto agli anni scorsi, non c’è stata votazione degli appassionati bensì il riconoscimento è stato definito da una giuria di esperti composta dai direttori tecnici e allenatori responsabili di tutte le squadre delle discipline di area FISI: “Sono qui in una veste diversa rispetto agli anni scorsi, non ho la pressione di dover andare in gara la prossima settimana a Soelden – le parole di Federica sul palco - ma sono contenta di aver rivisto qui tutti i compagni che non incontravo da un po’.

Un programma per tornare sulla neve? Da quando mi sono fatta male confermo che non ho ancora date precise, lavoro settimana per settimana e sicuramente sto migliorando”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
252
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo comeback in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme.